Eccellente nono posto per Lorenzo Trincheri nella prima tappa della Marathon des Sables




Il campione di Dolcedo è al momento il migliore degli italiani e secondo tra gli europei
E' iniziata con un eccellente nono posto l'avventura di Lorenzo Trincheri (M&P Risk Agency) nella 23a Marathon des Sables, la più dura gara podistica del mondo, scattata ieri con 801 concorrenti, di cui 94 donne. Il formidabile atleta di Dolcedo ha concluso la prima tappa, da Erg Chebbi a Erg Znaigui di 31,6 km, con un distacco di 28'59" dal fenomenale marocchino Mohamad Ahansal, più volte trionfatore nel deserto, il quale ha tagliato il traguardo in 2h 31' 26". Trincheri nella classifica generale occupa naturalmente la nona posizione, primo tra gli italiani (dietro di lui, Marco Olmo, compagno di team M&P, staccato di 39'40" dal leader) e secondo degli europei, preceduto solo dallo spagnolo Jorge Aubejo Martinez (vice-campione mondiale ed europeo della 100 km), sesto. Gli altri atleti che sono giunti davanti a Trincheri sono del Marocco o della Giordania. Tra le donne svetta per il momento Touda Didi, marocchina, 31esima assoluta. Cinque gli abbandoni nel corso della tappa inaugurale.
Il risultato conseguito da Lorenzo Trincheri, pettorale n° 458, ha dello straordinario, considerato il rango degli avversari, le condizioni meteo (ieri 21°
aalle ore 8 e 37° a mezzogiorno) e soprattutto il fatto che per l'imperiese si trattava del debutto asssoluto nella Marathon des Sables. Oggi è in corso di svolgimento la seconda tappa, da Erg Znaigui a Oued el Jdaid di 38 km tra le dune del deserto del Sahara.
Il sito Internet su cui seguire la gara (e da cui è possibile anche trasmettere e-mail ai partecipanti) è www.darbaroud.com.