Domenica delle Palme: con i Parmureli, Bordighera e Sanremo protagoniste in Vaticano

17 marzo 2008 | 08:40
Share0
Domenica delle Palme: con i Parmureli,
Bordighera e Sanremo protagoniste in Vaticano
Domenica delle Palme: con i Parmureli,
Bordighera e Sanremo protagoniste in Vaticano
Domenica delle Palme: con i Parmureli,
Bordighera e Sanremo protagoniste in Vaticano
Domenica delle Palme: con i Parmureli,
Bordighera e Sanremo protagoniste in Vaticano
Domenica delle Palme: con i Parmureli,
Bordighera e Sanremo protagoniste in Vaticano
Domenica delle Palme: con i Parmureli,
Bordighera e Sanremo protagoniste in Vaticano

Rinnovata l’antica tradizione di Capitan Bresca. Valorizzata l’abilità degli artisti liguri, insuperabili nell’intreccio delle foglie di dattilifere

I Parmureli di Bordighera e Sanremo sono stati questa mattina i protagonisti, in Vaticano, durante la funzione religiosa per la celebrazione della Domenica delle Palme. Realizzati nelle scorse settimane, i Parmureli sono stati consegnati nei giorni scorsi e questa mattina hanno fatto la loro comparsa tra le mani del Papa, dei Cardinali e dei Vescovi durante la tradizionale processione.
"Siamo particolarmente felici – ha sottolineato il Sindaco di Bordighera Giovanni Bosio – per aver ripreso nel 2005 questa secolare tradizione che premia il lavoro dei nostri bravissimi artisti e promuove l'immagine della nostra Città delle Palme. A Bordighera c'è il palmeto naturale più a nord di tutto io mediterraneo e le nostre dattilifere sono le più indicate per essere intrecciate. Ma il vero capolavoro è quello di chi lavora questi Parmureli e li rende quindi unici, con un'abilità e una passione che si tramandano di padre in figlio da generazioni".
Presente sul sagrato anche l'Assessore ai Giardini e alla Floricoltura del Comune di Sanremo Alberto Biancheri, in rappresentanza del Sindaco: "Sanremo è fiera di partecipare a questa iniziativa unica, straordinaria e commovente. Le palme sono – insieme ai fiori – uno dei vanti della nostra città e la tradizione dell'intreccio non si è mai persa".
Insieme agli Amministratori di Bordighera e Sanremo anche il Presidente della Provincia Gianni Giuliano: "Ci siamo trovati al centro del mondo cristiano, in mezzo a importantissime personalità. Veder sventolare i nostri Parmureli, rappresentanti delle nostre tradizioni e delle nostre genti, è stata una emozione unica".
I Parmureli (composizioni di foglie di palma intrecciate, senza l’uso di punti metallici) sono da oltre quattro secoli patrimonio della storia locale delle città di Bordighera e di Sanremo e legano il nome delle città rivierasche alla tradizionale cerimonia della benedizione delle palme, per la domenica che precede la Santa Pasqua. In Vaticano i Parmureli sono stati benedetti prima della celebrazione della Santa Messa: ne sono stati intrecciati oltre 2.000 per omaggiare le persone sul Sagrato della Basilica, a cui si sommano gli oltre 300 alti più di 1 m. preparati per farne regalo ai Cardinali e ai Vescovi. Un Parmurelo di circa 3 metri è stato donato al Santo Padre.
I Parmureli riconfermano la tradizione che vuole le palme della Riviera dei Fiori protagoniste della Domenica delle Palme, grazie allo slancio sincero di Capitan Bresca, presente in Vaticano il giorno in cui vi venne eretto l’obelisco più famoso di Roma Antica e che consentì di evitare una strage di fedeli, accorsi per l’occasione. A questo si deve l’antico privilegio che risale al 1586, quando Papa Sisto V decise di ringraziare in questo modo il sanremese Capitan Bresca. La tradizione racconta che col provvidenziale grido "Aiga ae corde!" (Acqua alle corde) Bresca interruppe il silenzio imposto durante l’elevazione dell’obelisco in Piazza San Pietro: lo slancio del marinaio sanremese scongiurò l’eccessivo surriscaldamento delle gomene usate per issare il monolite, evitando così una strage di fedeli accorsi per l’occasione.
L’iniziativa è stata realizzata sotto l’auspicio della Fondazione per i Beni e le Attività Artistiche della Chiesa, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Il Cammino e del Centro Studi e Ricerche per le Palme e in compartecipazione con i Comuni di Bordighera (Città delle Palme), Sanremo (Città dei Fiori) e della Provincia di Imperia.