Domani appuntamento con fiori e piante aromatiche a Unomattina su Raiuno

13 marzo 2008 | 09:13
Share0
Domani appuntamento con fiori e piante aromatiche a Unomattina su Raiuno

Gianluigi Nario (Confederazione Italiana Agricoltori), Rosaria Nodale (fiorista Sanremo Italian Style) e Federico Savoia (fiorista Federfiori) saranno gli ospiti di Luigi Carcone e della rubrica ‘Il venerdì con i fiori’

Saranno i fiori più profumati, insieme alla salvia, rosmarino lavanda e piante aromatiche i protagonisti della rubrica dedicata ai fiori realizzata, in convenzione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, all’interno del programma UNO MATTINA (RAI UNO) di venerdì 14 marzo.
Gianluigi Nario (Confederazione Italiana Agricoltori), Rosaria Nodale (fiorista Sanremo Italian Style) e Federico Savoia (fiorista Federfiori) saranno gli ospiti di Luigi Carcone (il conduttore) della rubrica ‘Il venerdì con i fiori’.
Nel tempo a disposizione spiegheranno ai telespettatori l'importanza delle sensazioni olfattive legate ai fiori e alle piante e di come sia sempre più in crescita oggi l'utilizzo, per uso ornamentale, di fronde di piante aromatiche, oltre che il tradizionale impiego in vaso o per uso alimentare.
Sarà una mini-lezione su come poter conferire, attraverso prodotti così versatili, delicati e ricchi di storia, un valore aggiunto alla bellezza di una composizione o di un bouquet, semplicemente sperimentando accostamenti con altri fiori e/o profumi.
Durante tutta la messa in onda, i fioristi realizzeranno bouquet e composizioni da utilizzare in varie occasioni, mentre l'ospite Gianluigi Nario parlerà di curiosità legate ai fiori e illustrerà alcune varietà di piante aromatiche.
«Sono soddisfatto – commenta il Presidente dell’Organo Nazionale di Collegamento per la Floricoltura e il Vivaismo Lino Bloise – dei rapporti con Rai e Ministero. Ritengo che l’appuntamento del venerdì su UNO MATTINA sia un’opportunità da sfruttare al massimo per poter dare ampia visibilità verso il consumatore italiano dei prodotti tipicamente mediterranei come quelli proposti venerdì, che già riscuotono un notevole interesse sui mercati esteri ma ancora poco sul mercato nazionale».
Appuntamento fisso per quanto riguarda il rotocalco di informazione targato RAI UNO (UnoMattina) sarà lo spazio de “Il Venerdì con i fiori”, che coinvolge molti spettatori e addetti al settore.
E’ partito, quindi, con successo il nuovo Progetto di Promozione e Comunicazione dedicato al florovivaismo nazionale, che vede per il secondo anno consecutivo programmi di punta del network televisivo nazionale ospitare ampi spazi da destinarsi esclusivamente alla visibilità del prodotto floricolo nazionale.