Decreto sicurezza lavoro: Regione Liguria esprime soddisfazione per approvazione

7 marzo 2008 | 15:56
Share0
Decreto sicurezza lavoro: Regione Liguria esprime soddisfazione per approvazione

I nuovi e tragici incidenti di questi giorni, incidenti purtroppo mortali, hanno tristemente riportato alla ribalta la necessità di una normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Soddisfazione della Regione Liguria per l'approvazione del decreto sulla sicurezza sul lavoro, varato ieri dal consiglio dei ministri. "I nuovi e tragici incidenti di questi giorni, incidenti purtroppo mortali, hanno tristemente riportato alla ribalta la necessità di una normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in grado di ribaltare quello che può ormai definirsi uno scenario di guerra in cui ogni giorno si contano morti e feriti.

Da un lato migliorando standard di sicurezza per i lavoratori, troppo spesso inadeguati, e dall'altro definendo responsabilità e compiti a cui non si riesce ad attribuire contorni netti, ma che vengono lasciati vaghi e imprecisati. Non possiamo dimenticare che l'universo delle tutele da applicare deve necessariamente estendersi e modularsi a un panorama di forme contrattuali sempre più vasto e indefinito, peraltro da combattere anch'esso", ha affermato l'assessore al Lavoro Enrico Vesco.

"Il decreto ci permetterà di attuare effettivamente il protocollo d'intesa siglato l'anno scorso sulla sicurezza in porto e mai reso effettivamente operativo a causa anche di un vuoto normativo nazionale che lo rendeva difficilmente applicabile.
Trovo decisamente inopportune le critiche di chi sostiene che l'inasprimento delle pene fosse da evitare. Non solo perché non riesco a riscontrare tale inasprimento, né in quale misura questo, qualora veritiero, comporterebbe danni alla sicurezza dei lavoratori, ma in primo luogo perché lo trovo offensivo nei confronti delle vittime e delle loro famiglie", ha concluso l'assessore.