Convegno del 28 marzo: tutti i dettagli e gli approfondimenti sul tema

20 marzo 2008 | 18:29
Share0
Convegno del 28 marzo: tutti i dettagli e gli approfondimenti sul tema
Convegno del 28 marzo: tutti i dettagli e gli approfondimenti sul tema
Convegno del 28 marzo: tutti i dettagli e gli approfondimenti sul tema
Convegno del 28 marzo: tutti i dettagli e gli approfondimenti sul tema

Dopo aver reso noto ai lettori l’appuntamento del 28 marzo con il convegno sulla sicurezza in internet riportiamo ora informazioni più dettagliate

L'idea di mettere in piedi un convegno che parli di sicurezza in internet per i minori nasce da un'analisi molto precisa dei dati che esistono oggi circa l'uso della rete, la percentuale di famiglie che utilizza internet e ha un minore a carico è cresciuta, dal 2006, di 13 punti percentuali e, nella stessa direzione di crescita, continua a salire la percentuale di bambini tra gli 11 e i 14 anni che navigano in rete, siamo arrivati al 56%. Al contrario è molto scarsa la percentuale di adulti con più di 44 anni che conoscono e utilizzano il WEB, essi sono infatti solo il 39%, scendendo poi fino al 26 % se si considerano gli adulti fino ai 59 anni. Tutti questi dati rendono evidente un gap generazionale, una differenza enorme di percentuale di utilizzo di internet tra i bambini e gli adulti, questo "digital divide" può portare a significative lacune educazionali anche se da genitori ed insegnati questo problema è spesso sottovalutato. Se un adulto non conosce internet non può fornire al figlio le indicazioni e le regole utili per navigare in modo corretto e ancora meno può controllarlo. Per questo motivo lo slogan del convegno è "Adulti più formati ed informati per bambini e ragazzi più sicuri".
SicuramenteWeb è un progetto di Microsoft che si carica di una responsabilità sociale e per questo motivo vuole dare il suo contributo alla società, collaborando con le istituzioni, le forze dell'ordine e le associazioni che operano sul territorio italiano. Il programma fornisce alle famiglie, e in particolar modo ai genitori, strumenti utili a proteggere i propri figli dalle minacce del Web riuscendo per esempio a selezionare i contenuti ai quali si può avere accesso.
Ciò che inoltre succede spesso è una violazione delle leggi che governano internet, in quanto mondo virtuale, e delle quali i ragazzi non sono a conoscenza, questo fa si che quotidianamente vengano commessi, involontariamente, reati legati per esempio alla violazione del diritto di autore e della privacy.
Il Dottor Mauro Ozenda, Organizzatore Presidente Comitato Informatico Distretto Lions 108Ia3, ha dichiarato : " Noi Lions abbiamo cercato di sensibilizzare sulla tematica e in ognuno dei 17 distretti italiani oggi si fanno incontri mirati a spiegare agli adulti i rischi e i pericoli che si presentano sul web evidenziando sempre e comunque le potenzialità di questo nuovo mondo che è il futuro al quale dobbiamo necessariamente adeguarci." Infatti internet, se usato correttamente può essere uno strumento molto utile anche per lo studio," per questo" -continua il Dottor Ozenda- " così come vengono indicati i libri scolastici relativi alla materia di competenza, devono essere indicati i siti web di riferimento […]Fondamentale è arrivare nelle scuole fin dalle elementari con percorsi di Educazione Civica della rete e Legalità Informatica che dovrebbero rientrare in una nuova materia che dovrebbe definirsi "Media Education".
Tutti questi temi saranno approfonditi durante la conferenza, per una maggiore chiarezza alleghiamo all'articolo il programma del convegno.