Continua la manifestazione gastronomica E tempo di .carciofi
Sabato 15 marzo alle ore 17 presso la Sala Consigliare del Comune di Ospedaletti ci sarà lincontro con Libereso Guglielmi il giardiniere come lui stesso ama definirsi
Prosegue in Ospedaletti fino al 15 marzo 2008 “E’ tempo di….carciofi”, manifestazione gastronomica, che si propone di promuovere il carciofo coltivato ad Ospedaletti.
L’iniziativa, inserita nella “Festa di Primavera” promossa dalla Provincia di Imperia, comprende una serie di iniziative collaterali di carattere letterario, musicale e teatrale.
Sabato 15 marzo 2008 alle ore 17 presso la Sala Consigliare del Comune di Ospedaletti ci sarà l’incontro con Libereso Guglielmi il “giardiniere” come lui stesso ama definirsi, personaggio eclettico allievo di un insigne maestro di botanica quale il professor Mario Calvino, direttore negli anni quaranta della stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo, padre dello scrittore Italo Calvino.
Fu il padre di Calvino appunto a svelargli i segreti del mondo vegetale di cui è profondo conoscitore grazie ad esperienze botaniche vissute in tutto il mondo. La sua attività non si limita al semplice lavoro di creare giardini, ma spazia dalla pittura (è un eccellente acquerellista), all’insegnamento della botanica nelle scuole, dalla collaborazione alla stesura di libri di giardinaggio tra cui l’edizione italiana de “I piaceri dell’orto” del grande John Seymor ed il classico “Libereso il giardiniere di Calvino” edizione Muzzio. Collabora inoltre con autorevoli testate del mondo del giardinaggio quali “Il giardino fiorito”, “Gardenia” e “Giardini”ed è stato ospite in numerose trasmissioni televisive.
L’incontro con Libereso, il cui nome in esperanto significa “libertà”, sarà il momento più interessante dal punto di vista culturale della manifestazione “E’Tempo di ..carciofi”ed il suo intervento verterà sul tema “Dal fiore delle verdure ai fiori di primavera” come naturale preludio all’avvento della bella stagione.
Evento nell’evento sarà la presentazione del libro “Lenga d’Oju” di G. Pistone e C.Luigi Oliva che rappresenta una microenciclopedia sull’ulivo dove, oltre alla storia, alla geografia, aneddoti e curiosità del prezioso albero mediterraneo così diffuso nelle nostre zone, sono contenute numerose ricette di piatti semplici e gustosi del Ponente ligure, dove l’olio extravergine così delicato e particolare diventa il principale ed indispensabile condimento.
All’appuntamento, curato dal Dr. Diego Marangon della Libreria Casella di Ventimiglia partecipa Costanzo Luigi Oliva, uno degli autori del volume e storico cultore delle tradizioni del territorio.