Collettiva di Pasqua al Vescovado

20 marzo 2008 | 08:35
Share0
Collettiva di Pasqua al Vescovado

E’ una grande notizia- dice il sindaco Antonello Tabbò- sapere che anche per il 2008 una associazione culturale riesce nel nostro comune a dare vita a così tanti appuntamenti e di così grande rilevanza.

E’ stata inaugurata, nella sede dell’Ucai, in piazza dei Leoni, ad Albenga, la collettiva dal titolo: “ La Via Lucis”, a cui hanno aderito una trentina di artisti provenienti
da varie regioni italiane ed anche dall’estero. Alla mostra, che resterà aperta fino a fine marzo, dalle ore 15 alle 19 e 30, ne seguiranno poi parecchie altre, sempre su iniziativa dell’Ucai:
“ Abbiamo programmato- dice il direttore artistico Gino Pisanello- già una decina di mostre, cercando di allestire un buon programma. Stiamo anche valutando la possibilità di organizzare ancora qualche mostra di rilievo”.
Per ora il calendario prevede le seguenti esposizioni, dopo Collettiva di Pasqua ( dal 20 marzo al 26), “ Concorso Carlo Uggeri” ( dal 25 al 29 aprile), Luisa Vincini e Piedad Roldan ( dal 30 aprile al 4 maggio), Monica Zambon ( dal 3 all’8 giugno), Franco Giannelli ( dal 10 al 21 giugno), Alda
Fabbrica ( dal 23 al 29 giugno), Antonia Mariani ( dal 30 giugno al 6 luglio), Renata Bussandri ( dal 14 al 21 luglio),
Gino Pisanello ( dal 22 al 30 luglio) e Anna Maria Giraudo ( dall’ 1 all’8 agosto).
Nella collettiva di Pasqua sono invece presenti i seguenti artisti: Ciso Risso, Flavio Furlani, Gino Pisanello, Anita Oliveri, Franco Grassi, Ezio Rossin, Giuseppe Ferrando, Marisa Musso, Rita Besagno, Amedeo Bianco, Francesca Bonfanti, Alda Fabbrica, Giancarlo Zanni, Luisa Vincini, Vincenza Sciaulino,  Piedad Roldan, Giovanna Vita, Manuela Ferrando,  Elania Marques De Andrade, Clara Moisello, Anna Maria Giraudo, Alda Fabbrica,  Antonia Mariani, Carmen Spigno, Pino Sechi, Carmela Sciandini, Delly Potente, Anais Tiozzo e Monica Zambon: “ Si tratta – dice monsignor Giovanni Battista Gandolfo, uno dei responsabili della sezione Ucai di Albenga- Imperia – di una serie di importanti appuntamenti culturali per la città. A cui senz’altro se ne aggiungeranno altri ancora. Speriamo che le iniziative dell’Ucai continuino ad essere così numerose e che vengano accolte con benevolenza da tutti”.
“ E’ una grande notizia- dice il sindaco Antonello Tabbò- sapere che anche per il 2008 una associazione culturale riesce nel nostro comune a dare vita a così tanti appuntamenti e di così grande rilevanza. Con l’Ucai abbiamo iniziato da alcuni anni una valida collaborazione che porterà senz’altro alla realizzazione di altre iniziative ed importanti mostre d’arte”.
All’Ucai ingauna aderiscono più di 60 artisti provenienti dalle province di Imperia, Savona, Cuneo ed anche dall’estero.
“ Anche per quest’anno- conclude Pisanello – dovremmo riuscire ad organizzare una serie invidiabile di mostre. Al programma finora previsto per il 2008 infatti se ne potranno
infatti aggiungere ancora altre ed attendiamo a giorni l’iscrizione di altri artisti. Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nostra associazione è quella che oltre a presentare artisti già affermati l’Ucai cerca anche di lanciare
anche i giovani ed ad organizzare sempre anche manifestazioni musicali e culturali che riscuotono un certo successo”.