Classe Star, due imperiesi alle Olimpiadi: Negri e Viale timbrano il pass per Pechino

11 marzo 2008 | 12:58
Share0
Classe Star, due imperiesi alle Olimpiadi: Negri e Viale timbrano il pass per Pechino

Tra neanche un mese gli specialisti della Star saranno a Miami per il Campionato Mondiale, in programma dal 7 al 17 aprile. Nell’occasione Negri e Viale gareggeranno con la nuova barca realizzata dal cantiere Lillia

Ora non ci sono più dubbi. Diego Negri e Luigi Viale (sito ufficiale: www.negri-viale.it) parteciperanno ai Giochi di Pechino 2008: il duo imperiese rappresenterà l’Italia nella classe Star e ad agosto gareggerà insieme ad altri 11 equipaggi per la conquista di una medaglia. Il verdetto definitivo è arrivato a conclusione della Bacardi Cup di Miami (Usa), ultima prova di selezione per gli equipaggi azzurri.
Sono stati Trial a senso unico: grazie all’8° posto finale di Miami, Negri e Viale sono saliti nel ranking olimpico italiano a quota 460 punti, più del doppio rispetto ai più immediati antagonisti, Bruni-Nobili (210) e Barovier-Colannino (180).
Alla prestigiosa Bacardi Cup, tradizionale appuntamento del calendario internazionale, erano presenti oltre 100 equipaggi (113 per la precisione), con tutti i migliori della Star. Il successo è andato ai portoghesi Domingos-Santos (20 p.), davanti ai britannici Percy-Simpson (20) e agli statunitensi Dane-Sperry (30). Staccati molti big: 14° Grael (Bra), 15° Rohart (Fra), 16° Pepper (N. Zel.) e 19° Marazzi (Svi).
Nelle cinque regate disputate (tre sono state annullate per la bonaccia e per il maltempo), Negri e Viale hanno lottato sempre tra i primi, chiudendo con 41 punti, frutto dei seguenti piazzamenti: 16-7-12-14-8.
Nelle precedenti prove di selezione (cinque eventi in totale, uno scarto), i due alfieri ponentini avevano ottenuto un 3° posto alla Spring Cup 2007 di Palma di Maiorca, un 5° posto al Mondiale 2007 di Cascais (dove hanno conquistato la carta olimpica per l’Italia), un 8° all’Europeo 2007 di Malcesine e un 19° alla Miami Olympic Classes Regatta poche settimane fa. Quello in corso è il terzo anno di coppia sulla Star. A conferma della continuità di risultati ad altissimo livello, nonostante l’agguerrita concorrenza, nel ranking Isaf (la classifica mondiale a punti), aggiornata al 5 marzo, occupano sempre il 3° posto.
Fu proprio il duo imperiese, grazie al piazzamento ottenuto al campionato iridato dello scorso anno, a strappare il primo pass azzurro della vela per Pechino tra tutte le classi olimpiche.
Per Diego Negri si tratta del terzo “gettone” ai Giochi dopo Sydney 2000 e Atene 2004, dove fu protagonista nella classe Laser, chiudendo rispettivamente all’8° ed al 13° posto. Per Luigi Viale
si tratta invece del debutto a… cinque cerchi.
Tra neanche un mese gli specialisti della Star torneranno a Miami per il Campionato Mondiale, in programma dal 7 al 17 aprile. Nell’occasione Negri e Viale gareggeranno con la nuova barca realizzata dal cantiere Lillia.
La rincorsa al podio cinese può cominciare…