Cinzia Tani inaugura la stagione primaverile domani alle 16

10 marzo 2008 | 10:29
Share0
Cinzia Tani inaugura la stagione primaverile domani  alle 16

Verrà presentato il suo libro “Sole e Ombra”, ambientato nel 1936 in Spagna

Domani 11 marzo  sarà al giornalista scrittrice Cinzia Tani ad inaugurare la stagione primaverile dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, curati da Ito Ruscigni nel Teatro dell’Opera alle  ore 16.30. Presenta il libro  “Sole e Ombra”.
Spagna, 1936. Nel paese, rosso di sangue e di passione, la Guerra Civile affonda la sua lama affilata, dividendo i genitori dai figli, i fratelli dai fratelli, gli amati dagli amanti. Ogni decisione è netta e irrevocabile, ogni scelta senza esitazione. Eppure, in quest'arena di sole e ombra, tre personaggi si muovono al di là delle ideologie, spinti solo dalle ragioni del cuore e della mente.
Nina è cresciuta nel chiuso della grande casa di Talavera de la Reina come in una serra soffocante, educata nella remissione e nel timore dalla madre e nei principi di vacuo eroismo dal padre. Ma il terribile segreto che pesa sul suo concepimento le ha portato in dono la facoltà di trasporre i suoni in forme e colori, di disegnare e dipingere.
Julian, il poeta, mezzo inglese e mezzo spagnolo, raffinato e fragile, giunge nella Spagna dei nonni paterni più per scrivere che per combattere, più perché tutti se lo aspettano che per propria volontà. In una Madrid assediata, sarà lui a salvare Nina dalle prigioni dei miliziani, accendendola senza quasi volerlo di un amore incondizionato.
Michele infine, un italiano estroverso, ironico e generoso, a dispetto della sua esibita allegria custodisce una colpa atroce. Per riscattarla partirà per la Spagna ed entrerà nelle Brigate Internazionali con l'identità di un altro. Dove credeva d'incontrare solo guerra, però, incrocerà anche gli occhi turchesi di Nina, fatalmente innamorati di un uomo che è l'opposto di lui. In questa grande storia d'amore, di morte e di eroismo Cinzia Tani accompagna i suoi personaggi nel vortice di una delle guerre più laceranti e drammatiche d'Europa, racconta i loro misteri, ne intreccia le sorti, s'insinua nei dubbi e nei desideri che li animano. E mentre alcuni di loro si perderanno per sempre, altri capiranno "da che parte stare" o ritroveranno se stessi al di là di ogni menzogna.

Cinzia Tani  
Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Nel 1987 pubblica il suo primo romanzo "Sognando California" (Marsilio), che vince il Premio Scanno, e il saggio-satira "Premiopoli" (Mondadori). Nello stesso periodo inizia la collaborazione con la Rai a "Mixer Cultura". Nel 1991 pubblica  il romanzo "I mesi blu" (Marsilio), che vince il Premio Orient Express e il Premio Presidenza del Consiglio. Tra il 1991 e il 1995, è autrice e conduttrice di programmi per Raitre, “Chi è di scena”, “L'occhio sul cinema”, “Fantastica-Mente” e pubblica alcuni racconti e il saggio “Fantastica Mente: paure e manie degli italiani" (Nuova ERI), insieme con Giorgio M. Bressa. Nel 1997, è autrice e conduttrice, con Giordano Bruno Guerri di “Italia mia benché” (Raitre). Seguono, nel '98 i programmi “Tempo futuro”, “Chiedi chi erano i Beatles”, e “I protagonisti dello spettacolo” e nel 2000 “Calepio-Tecnologie della lingua”. Contemporaneamente pubblica “Dalla Russia alla Russia” (Longanesi) e conduce programmi radiofonici per la Rai. Dal 1998 pubblica per Mondadori le raccolte di racconti Assassine, Coppie assassine e Nero di Londra, scrive diversi racconti per vari periodici, e insieme con Luigi De Maio, “Come vivere FantasticaMente con cento paure” (Rai-ERI). Sempre con Luigi De Maio scrive “Amori al bivio” (Sperling & Kupfer, 2002). Nel 1999 conduce per Rai International “Questa Italia – Cinema”, trasmesso anche su Raidue e poi, nella stagione 2000-2001, “Questa Italia”. Nel 2001 per Rai Uno è autrice e conduttrice di “Assassine” e, per Rai International, conduce con Fabrizio Gatta  “Brava Gente” (anche nella stagione 2002-2003). Per Rai Educational conduce dal 2002 “La Rai a la carte”. Dal 2003 tiene una rubrica sui delitti storici a Uno Mattina, è autrice e conduttrice del programma Visioni Private per Rai Educational e ha portato FantasticaMente, trasmissione radiofonica, anche in televisione, su Raidue. Cinzia Tani vanta collaborazioni con “Cosmopolitan”, “Donna più”,  “Grazia”, “Storia Illustrata”, “Gioia”, “Il Sabato” ed è stata Direttore responsabile dei mensili “Elite” e “Firma”. Cinzia Tani è giurata nel Premio letterario Donna Città di Roma, nel Premio Fregene e nel David di Donatello. Nel 2002 debutta come autrice di fumetti per Lancio Story ("True crime Stories") riducendo in sceneggiatura storie tratte dai suoi racconti. Cinzia Tani insegna scrittura creativa in corsi privati e Storia sociale del delitto presso la facoltà di Sociologia all’Università la Sapienza di Roma. Nel 2003 esce “Amori crudeli” (Mondadori). L’8 marzo 2004 il Presidente della Repubblica Ciampi sceglie Cinzia Tani insieme ad altre undici donne per conferirle l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Nel 2004 esce "I segreti delle donne" (Sperling & Kupfer), scritto con Luigi De Maio. Nel 2005 pubblica il romanzo "L'insonne" (Mondadori) e nel 2006 la raccolta di racconti "Rosso" (Giulio Pironti Editore).