Camporosso primo Comune della Liguria alimentato al 100% da “energia verde”

26 marzo 2008 | 08:51
Share0
Camporosso primo Comune della Liguria alimentato al 100% da “energia verde”

RECS (Reneweble Energy Certificate System) è un sistema internazionale di certificazione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, come a esempio quella idroelettrica, eolica, solare, geotermica.

Camporosso, che da un anno si è tuffato nel libero mercato per l'acquisto di energia elettrica, aderendo al CEV (Consorzio Energia Veneto) al posto dell'Enel, è il primo Comune della Liguria a cui verrà erogato il 100% di Energia Verde, prodotta da Fonti Rinnovabili e Certificata da RECS (Reneweble Energy Certificate System) per l'illuminazione pubblica e tutte le forniture dell'ente.

RECS è un sistema internazionale di certificazione dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, come a esempio quella idroelettrica, eolica, solare, geotermica. Camporosso, quindi, riceverà una certificazione in cui sarà indicata la quantità di energia che il CEV erogherà al Comune: 110.600KWh.

Il CEV è il primo Consorzio Pubblico Italiano per l'energia, senza fini di lucro, che blinda i prezzi e garantisce agli Enti Soci un risparmio concreto sui costi dell'energia. Il Consorzio eroga, da contratto, il 30% di Energia Verde sul totale della fornitura, senza nessun onere aggiuntivo sul costo dell'energia elettrica che, essendo prodotta da fonti rinnovabili, avrebbe un costo superiore.

"Con il 100% di Energia Verde – spiega il Sindaco Marco Bertaina – riceveremo un documento che attesta la certificazione RECS, ovvero la garanzia d'utilizzo di energia prodotta esclusivamente da impianti a fonte rinnovabile: un'energia che non produce emissioni inquinanti. Per la nostra Città la certificazione RECS è un importante biglietto da visita che, oggi più che mai, può contribuire non solo ad agire positivamente sul territorio, ma soprattutto a caratterizzare l'attività e il ruolo sociale del nostro comune. L'energia prodotta ha perciò un valore intrinseco superiore a quella prodotta attraverso i combustibili fossili poiché la sua disponibilità si rinnova grazie ai cicli naturali. Utilizzando il 100% di energia rinnovabile, oltre a contribuire alla diminuzione dell'inquinamento e al contenimento dell'effetto serra nel rispetto del protocollo di Kyoto, si è promotori di uno sviluppo sostenibile".

E' possibile fruire di Energia Verde al costo dell'energia elettrica tradizionale perché il Consiglio di Amministrazione del CEV ha deciso di rinvestire l'utile del Consorzio acquistando energia prodotta da Fonti Rinnovabili (proveniente da centrali idroelettriche del nord Italia). L'offerta del CEV, ovviamente, è riservata agli oltre 800 Comuni associati; Camporosso con soli 220€ usufruirà di energia pulita per l'illuminazione pubblica, per le utenze degli uffici comunali, delle scuole e dei impianti comunali.