Bonello presenta proposta di legge su “Valorizzazione discipline sportive della tradizione locale”

“Questi sport non possono e non devono andare perduti, ma al contrario devono essere promossi e sostenuti” afferma il Consigliere regionale dell’Unione a Sinistra
La V Commissione del Consiglio regionale – Assemblea legislativa della Liguria ha approvato la proposta di legge sulla "Valorizzazione di discipline sportive della tradizione locale", presentata dal Consigliere regionale Franco Bonello, Presidente del Gruppo "Unione a Sinistra – Sinistra europea".
La proposta di legge intende valorizzare discipline sportive, come la pallapugno e quelle ad essa assimilabili, che affondano le loro radici nella tradizione locale ligure e, in particolar modo, in quella imperiese.
"Tenuto conto della visibilità mediatica di altri sport – sostiene Franco Bonello – come ad esempio il calcio, l'automobilismo, il motociclismo, si è ritenuto necessario sostenere quegli sport, spesso erroneamente definiti 'minori', che non godono della stessa popolarità, degli stessi finanziamenti e delle stesse sponsorizzazioni".
"Per impedire – prosegue Bonello – la dispersione di sport che fanno parte del patrimonio culturale della Liguria e per tutelarli è doveroso incentivarne la diffusione e incrementarne la pratica".
Per perseguire tali scopi, vengono previsti vari ambiti e tipologie di intervento per l'erogazione di contributi volti in particolare: all'organizzazione e allo svolgimento di manifestazioni; all'organizzazione di corsi di avviamento al gioco per gli studenti e, più in generale, per i giovani; all'acquisto di attrezzature necessarie all'esercizio delle attività sportive; all'istituzione di musei regionali; alla realizzazione di mostre, pubblicazioni, ricerche e convegni.
"Questi sport – conclude Bonello – non possono e non devono andare perduti, ma al contrario devono essere promossi e sostenuti, anche perché, favorendo l'aggregazione tra più persone, consentono quella ricomposizione sociale e culturale così necessaria per il nostro territorio".