Anche questanno il balon ritorna in televisione: sulle frequenze di Telecupole, nellambito dei tg

Domenica 6 aprile, da Monticello dAlba, verrà trasmessa in diretta sul canale web Aigipe TV, la partita tra la Monticellese Centro Esse Sisea e la San Leonardo Imperia Gusti & Gusto
Come già nelle ultime due stagioni, anche quest’anno il balon ritorna in televisione: sulle frequenze di Telecupole, nell’ambito dei telegiornali, vengono proposti costanti aggiornamenti ed approfondimenti quasi quotidiani sulla pallapugno, con alcuni spezzoni delle gare riprese. L’iniziativa è promossa dalla Lega delle Società, nell’intento di rilanciare la pallapugno anche sulle televisioni.
Domenica 6 aprile, da Monticello d’Alba, verrà trasmessa in diretta sul canale web Aigipe TV, la partita relativa alla prima giornata del campionato 2008 di serie A tra la Monticellese Centro Esse Sisea e la San Leonardo Imperia Gusti & Gusto (il match verrà riproposto in registrato la sera stessa, sul medesimo canale).
“In poche parole – spiega il presidente dell’Aigipe, Giorgio Vacchetto -, da qualsiasi parte del mondo collegandosi al sito dell’Aigipe Tv si potrà assistere all’evento: in questi giorni sono stati fatti i test di trasmissione che hanno dato esito positivo con una buona qualità di trasmissione. Tecnicamente l’Aigipe mette a disposizione una struttura di produzione televisiva e, grazie alla collaborazione del Comune di Monticello (un caloroso ringraziamento al sindaco, Valerio Chiesa) che fornisce la banda Adsl, l’intera partita sarà in onda in diretta a partire dalle ore 14,55. Il sistema è composto da due telecamere, una fissa ed una mobile, di un impianto di mixaggio, di un computer, che sarà utilizzato per convertire i dati audio/video in pacchetti IP che verranno trasmessi da Monticello d’Alba in America, esattamente sul server posizionato a Tampa Bay (Florida): da lì un software apposito manderà il flusso dati al Server Broker posto in Cina (Shanghai), che provvederà a creare la catena peer-to-peer in grado di servire un numero altissimo di utenti, in pratica tutti coloro che vorranno collegarsi al sito dell’Aigipe. Tutto questo viaggio dura circa 45 secondi per cui le immagini che arriveranno a casa avranno un ritardo rispetto alla realtà di circa 40/45 secondi”.
Per divulgare l’iniziativa, l'Aigipe ha inviato una mail ad una decina di associazioni di Italiani in Sud America, oltre a 100 uffici di Consolati e Camere di Commercio italiane nel mondo, oltre 50 diocesi in Italia e 50 nelle Americhe.
Il programma sarà sponsorizzato dalla Concessionaria Progetto Fiat di Torino.
Le istruzioni – Occorre avere almeno una connessione a larga banda ADSL con almeno 4MB in download, utilizzare il browser Microsoft Explorer, inserire l’indirizzo di rete www.aigipe.it, cliccare in alto sul logo che riporta la TV con la scritta “In TV 24 ore su 24 clicca qui”. A questo punto, si apre una finestra relativa alla tv AIGIPE: dapprima si presenta completamente bianca, ma dopo alcuni secondi il computer chiede di poter eseguire il programma ActiveX. Dando il consenso all’installazione e continuando a dare il consenso a eventuali altre richieste in merito, dovuto alla presenza di firewall o programmi Antivirus installati sul proprio pc, il programma viene installato ed il riquadro della TV diventa nero; dopo pochi secondi si incomincia a caricare il flusso, quindi le immagini e l’audio sono disponibili. Buona visione a tutti!