Venerdì prossimo un convegno su “Il Verde Storico: Nuove Opportunità Per La Fruizione
Il Corso è finalizzato allaggiornamento di figure professionali in grado di adoperare i fiori, il verde, le specie mediterranee ed i materiali tipici in maniera organica e compositiva
Venerdì prossimo, 15 febbraio, si darà l’avvio all’iniziativa Progettare con i Fiori di Sanremo promossa e compartecipata dal Comune di Sanremo con l’Assessorato alla Floricoltura e con l’Assessorato alla Cultura e con gli Uffici Beni Ambientali e il Centro Studi e Ricerche per le Palme. L’iniziativa proposta dalla società Territorio Liguria come progetto di promozione del Fiore e del Verde a Sanremo Città dei Fiori, consiste in un percorso didattico-culturale organizzato con la collaborazione e con l’apporto tecnico-formativo e scientifico del Dipartimento di Agronomia Selvicoltura e Gestione del Territorio della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino, con il Patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Imperia, con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia e con il contributo organizzativo e divulgativo del Centro Regionale Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria.
Nell’ambito delle fasi di inaugurazione e di avvio dell’iniziativa sono fissati due appuntamenti:
– Ore 9.00 Convegno pubblico. Il Convegno di livello nazionale a cura del Dipartimento di Agronomia Selvicoltura e Gestione del Territorio, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, affronterà la tematica Il Verde Storico: Nuove Opportunità Per La Fruizione. Il Convegno, al quale cordialmente si estende l’invito a tutti coloro che sono sensibili alla tematica, si terrà presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese, via Corradi n.47 – Sanremo e si svolgerà secondo il seguente Programma:
– Ore 9.00 – Registrazione partecipanti
– Ore 9.15 – Saluti Autorità, Moderatore: Prof. Marco Devecchi (Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio – Università di Torino)
– Ore 9.30 Dott. Pier Giorgio Campodonico (Direttore Giardini botanici Hanbury): L’acclimatazione delle piante in Riviera: il caso di studio di Villa Hanbury.
– Ore 10.00 arch. mirella Macera (Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il paesaggio del Piemonte): La fruizione e conservazione del verde storico: esempi in ambito nazionale ed internazionale.
– Ore 10.30 – Pausa caffè
– Ore 10.45 Dott. Gianmichele Cirulli (Settore alberate urbane – Città di Torino): Le problematiche della gestione della componente vegetale in rapporto alla sicurezza e alla fruizione dei parchi e dei giardini storici.
– Ore 11. 15 – Tavola rotonda con i relatori e con: il Dott. Stefano Anfosso (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Imperia) Arch. Silvano Toffolutti (Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia) Dott. Claudio Littardi (Servizi Beni Ambientali e Centro Studi e Ricerche per le Palme) e dibattito con il pubblico
– Ore 11. 45 – Conclusioni
– Ore 14.00 Avvio del Corso di aggiornamento presso Villa Ormond C.so Cavallotti – Sanremo, per coloro che hanno inviato il modulo di adesione che nel totale sono n.12 tra i quali n.5 dottori agronomi e n.7 dottori architetti tutti professionisti operanti in provincia.
Il Corso è finalizzato all’aggiornamento di figure professionali in grado di adoperare i fiori, il verde, le specie mediterranee ed i materiali tipici in maniera organica e compositiva per la riqualificazione degli spazi urbani, per proposte di interior design, per la sistemazione e per la progettazione dei giardini e delle aree verdi e si rivolge ai laureati in Architettura per l’integrazione della propria formazione con nozioni tecnico-agronomiche e ai laureati in Agraria per l’integrazione della propria formazione con nozioni di progettazione.
Il Corso della durata n. 84 ore, si struttura in tre moduli sostenuti da docenti specializzati sia in campo agronomico sia in campo architettonico e sono caratterizzati dall’abbinamento della didattica accademica e dei laboratori progettuali, alle visite e alle esperienze sul territorio per stimolare alla conoscenza della filiera produttiva e all'utilizzo delle risorse del verde al fine di un’organica formazione di una figura professionale in grado di impiegare tali risorse per valorizzare gli interventi anche sotto l’aspetto di grande attualità della Bioarchitettura e della sostenibilità ambientale che utilizza la vegetazione per il risparmio energetico e per il controllo microclimatico.
Il Dipartimento di Agronomia Selvicoltura e Gestione del Territorio, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino provvederà a rilasciare l’Attestato di Partecipazione a fine Corso nel contesto dell’Esposizione al pubblico degli elaborati finali del Laboratorio progettuale prevista a conclusione del percorso didattico-culturale, come momento rappresentativo del percorso svolto e di un concreto apporto progettuale da parte dei professionisti.
L’esposizione farà da cornice alla cerimonia conclusiva di consegna degli Attestati dove gli stessi professionisti avranno la possibilità di diventare i protagonisti dell’evento illustrando al pubblico e alle Autorità il proprio progetto. Si prevede inoltre di realizzare una produzione cartacea dedicata all’iniziativa e agli elaborati a testimonianza del percorso didattico-culturale. Il Comune di Sanremo prevede nello stesso contesto, di dare un riconoscimento ai progetti ritenuti più meritevoli.