Venerdì prossimo al via una serie di incontri sul tema “Conosciamo il mondo”
Il primo dei cinque appuntamenti mensili previsti offrirà l’eccezionale possibilità di ascoltare l’esperienza di un popolo indigeno in lotta per la propria dignità
Si apre venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 21.00, presso la sede dell'Associazione SPES-AUSER di Roverino (Ventimiglia), la rassegna di incontri pubblici "Conosciamo il mondo", organizzata dall'Associazione "Granello di Senape" onlus, dalla stessa SPES e dal CeSPIm (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Imperia).
Il primo dei cinque appuntamenti mensili previsti offrirà l'eccezionale possibilità di ascoltare l'esperienza di un popolo indigeno in lotta per la propria dignità e per la difesa della propria terra dalla voce di una sua leader, Maria Magdalena Perez Vieda, costretta a lasciare la sua gente e il suo paese ed ora rifugiata politica in Italia.
Magdalena è una donna tolupan dell'Honduras, impegnata da sempre nella lotta del suo popolo contro i poteri economici e politici che, con la violenza e la corruzione, stanno depredando le ricchissime terre da sempre appartenute agli indigeni. Ha pagato questa resistenza con numerosi lutti nella sua stessa famiglia, minacce e attentati alla sua vita che l'hanno costretta a chiedere rifugio in Italia.
Magdalena non ha però rinunciato a lottare e il suo popolo sa oggi di avere la possibilità, attraverso la sua voce, di far conoscere la propria drammatica situazione, ma anche la grande dignità e speranza che anima la sua resistenza.
La serata si aprirà con un'introduzione accompagnata dalla proiezione di diapositive digitali.