Soddisfazione del sindaco Scullino sul Puc

28 febbraio 2008 | 16:34
Share0
Soddisfazione del sindaco Scullino sul Puc

Il via libero del Piano regolatore ventimigliese arrivato da Palazzo Fieschi ha fatto tirare un sospiro di sollievo all’Amministrazione

“Siamo molto soddisfatti – commentano il sindaco Gaetano Scullino e l’assessore all’urbanistica Fabrizio Maccario – di sapere che la Regione ha concluso l’esame del nostro Puc. Rimaniamo cauti nel festeggiare e aspettiamo di conoscere i contenuti reali prima di dare un giudizio definitivo”.
Il via libero del Piano regolatore ventimigliese arrivato da Palazzo Fieschi ha fatto tirare un sospiro di sollievo all’Amministrazione Scullino.
Nei prossimi giorni, secondo l’iter burocratico, il Puc dovrà essere esaminato anche dalla Provincia, quindi si avrà l’approvazione definitiva e potrà andare in Consiglio Comunale per essere adottato per sempre.
“I nostri uffici – proseguono Scullino e Maccario – hanno lavorato in questi mesi con impegno e senza sosta . Il nostro Puc è un documento di fondamentale importanza che la città attende da tempo e che potrà finalmente rimettere in moto il settore dell’edilizia. Siamo fiduciosi e ci affidiamo dunque agli Enti competenti. In particolare aspettiamo risposte concrete per zone di grande interesse dal punto di vista edilizio: la piana di Latte, Grimaldi, le aree ferroviarie dimesse, la zona dove sorgerà il futuro porto. Per il momento gli atti sono ancora in Regione e attendiamo di ricevere entro breve le indicazioni ufficiali”. Il Piano urbanistico di Ventimiglia, atteso dai cittadini per decenni, è stato redatto a partire dal 1997 dai progettisti architetto Mario Greppi di Sanremo ed architetto Mauro Traverso di Genova e approvato per la prima volta dal consiglio comunale nel 2003.
Punto caldo del documento urbanistico le aree dimesse delle Ferrovie ed in particolare le aree del Parco Roia e di Nervia che saranno trattate separatamente attraverso una serie di accordi di programma con allo stesso tavolo il Comune, le Ferrovie, la Provincia e la Regione.
A questo proposito proprio   l’altro giorno si sono recati in Regione il Direttore Generale del Comune di Ventimiglia  Marco Prestileo e il dirigente dell’ufficio tecnico ventimigliese Cesare Cigna. Un passo in avanti  per il futuro edilizio di Ventimiglia.