Si sono svolte le elezioni del nuovo direttivo del Civ C’Entro

5 febbraio 2008 | 10:08
Share0
Si sono svolte le elezioni del nuovo direttivo del Civ C’Entro

Franco Alciatore è il nuovo presidente. Il Comune, come riconoscimento del lavoro svolto, ha stanziato per il Civ C’Entro un consistente contributo finalizzato alla promozione della città

Si è svolta lunedì sera nella sala consiliare del Comune di Diano Marina l’assemblea dei soci del Civ C’Entro.
Motivo della riunione l’elezione del nuovo direttivo.
Hanno preso la parola il presidente Franco Alciatore, Maria Grazia Ghirardi e Piero Lento del direttivo uscente.
E’ stato ripercorso l’iter di questo consorzio nato nel 1999 che ha tanto lavorato per cambiare il volto della città.
Il primo progetto, portato avanti con i contributi della Regione Liguria e con quelli dei commercianti, aveva dato una prima immagine al Civ: era stato studiato il nome, realizzato il marchio, create le bacheche identificative. In un secondo momento il direttivo in carica, con l’avallo dell’assemblea dei soci, aveva deciso di affrontare il difficile passo della realizzazione di un progetto tramite i fondi stanziati per l’Obiettivo 2.
La scommessa era quella di realizzare due progetti paralleli, uno del Comune e uno del consorzio di commercianti, al fine di ottenere molti fondi comunitari e permettere il restyling del centro storico della città. Tra mille problemi e difficoltà i progetti sono andati in porto, l’amministrazione comunale ha potuto dare al centro una nuova immagine che tutti possono apprezzare e il progetto parallelo del Civ è stato messo a punto, ha iniziato la sua realizzazione con il sito internet in cui tutti gli associati possono inserire foto, informazioni  e promozioni sulle loro attività e durante l’anno verranno realizzate tutte le altre opere come l’identificazione delle entrate con delle grosse “C” color rubino, aree di carico e scarico, posizionamento telecamere, qualche panchina, per fare alcuni esempi. Il direttivo ha ribadito che queste scelte sono state pilotate dal bando regionale, ovvero i fondi si potevano ottenere solo per determinati interventi in cui c’erano poche possibilità di scelta.
Nel frattempo il Comune di Diano Marina, come riconoscimento del lavoro svolto, ha stanziato per il Civ C’Entro  un consistente contributo finalizzato alla promozione della città. Il nuovo direttivo dovrà definire come utilizzare questa cifra che il Comune deve ancora versare, ottimizzando ogni iniziativa.
Ecco i nomi dei nuovi componenti del direttivo Civ eletti all’unanimità:
Franco Alciatore Presidente
Piero Lento vice Presidente
Silvia Rossi segretaria
Sergio Lucifredi tesoriere
Marco Barbarino consigliere
Daniela Bottino consigliere
Sergio Brugnone consigliere
Paola Capra consigliere
Giorgio Prato consigliere

Il Presidente uscente ha ringraziato la Confesercenti ed in particolare i coordinatore del Civ Piero Denegri e la dottoressa Guja Boriani per il lavoro svolto garantendo sempre la massima autonomia del consorzio. A seguito di una richiesta si comunica che lo stato del bilancio è molto positivo e i conti in regola. Alcuni consorziati lamentano la scarsa comunicazione con  la base degli associati, problema effettivo che si cercherà di colmare grazie alle nuove idee del direttivo in carica.
Un direttivo giovane con la voglia di affrontare nuove sfide e di contribuire al miglioramento della città, con la volontà di far conoscere ad altri colleghi l’operato del Civ, far capire che più si è meno si spende e si raggiunge un peso importante per il futuro di Diano Marina.
Piero Denegri, che segue da vicino anche il Civ di Imperia, spiega che la legge che ha visto nascere i Civ è servita per far convogliare risorse al settore del commercio. Sono state create così queste associazioni di imprese per valorizzare il piccolo commercio.
Il Civ di Diano Marina è stato uno dei primi a nascere e a portare a termine i progetti. Ribadisce che non bisogna perdere di vista l’obiettivo finale, nonostante i tempi lunghi e la burocrazia. Ricorda che chi lavora per il Civ lo fa gratuitamente impiegando molto tempo e buona volontà che vengono messi a disposizione della collettività con risultati ottimi.