Sabato prossimo presentazione del libro di Domenico Astengo: “L’Altro sguardo”

13 febbraio 2008 | 13:54
Share0
Sabato prossimo presentazione del libro di Domenico Astengo: “L’Altro sguardo”

Il lavoro è corredato ed arricchito da una preziosa serie di disegni a china di Alexander Ansted

Con il consueto supporto logistico di Diego Marangon e della sua libreria Casella, è previsto per sabato 16 febbraio alle ore 16.00 nella sala polivalente "E. Azaretti" del Forte dell'Annunziata in via Verdi 41 a Ventimiglia, la tanto attesa presentazione del bel volume di Domenico ASTENGO, dal titolo L'ALTRO SGUARDO – Artisti e viaggiatori in Liguria dal '700 al 900 – Philobiblon edizioni.
L'evento, organizzato sotto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e del Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" vedrà insieme la dottoressa Daniela Gandolfi dell'Istituto di Studi Liguri ed il Prof. Fulvio Cervini dell'Università degli Studi di Firenze presentare l'interessante lavoro del noto studioso e ricercatore savonese.
Domenico Astengo, oltre che redattore di "Resine" e curatore della Biblioteca Angelo Barile di Savona, si è  occupato di letteratura ligure del Novecento pubblicando carteggi di Sbarbaro e Montale, sviluppando anche altri temi di ricerca, in particolare dedicati proprio alla scoperta della Riviera Ligure, vista attraverso gli occhi e le pagine dei viaggiatori, specie stranieri. E' il caso di questo interessantissimo ultimo suo lavoro, corredato ed arricchito da una preziosa serie di disegni a china di Alexander Ansted. In copertina è ad esempio riprodotta proprio Ventimiglia, una delle acqueforti originali che rendono il volume un vero e proprio "libro d'artista".
Ed artisti, come anche turisti di lusso o reporter di quotidiani, sono stati i viaggiatori che a piedi, in feluca, su traballanti carrozze prima, in treno ed in automobile poi, hanno percorso la nostra Riviera scoprendo panorami inattesi, rigenerando il proprio spirito, ma soprattutto lasciando di queste avventure preziose testimonianze. Pagine di diario, cronache svagate, immagini pittoriche sempre più presenti nella nostra memoria, che continuano a vivere ed hanno  contribuito a creare il mito di un Paradiso, ora però sempre più minacciato dal progresso e dalle vacanze di massa. Grazie a questi eccentrici ed appassionati personaggi ecco quindi una preziosa guida inedita, che svela qual era il volto della nostra regione: un paese felice dai colori inconfondibili, dai profumi unici, dalla bellezza indimenticabile.