Sabato 23 e domenica 24 febbraio la 28° edizione della Festa di San Benedetto Revelli

4 febbraio 2008 | 15:15
Share0
Sabato 23 e domenica 24 febbraio la 28° edizione della Festa di San Benedetto Revelli

Tutto il centro storico di Taggia, con le sue piazze, strade e “carrugi” torna indietro nel tempo e si anima con personaggi in costume rivivendo leggende e storia

Sabato 23 e Domenica 24 febbraio a Taggia (Imperia) si concludono i festeggiamenti per S.Benedetto Revelli. La festa risale al 1625 (ben 383 anni fa) quando il Parlamento cittadino decide di ricorrere all’aiuto divino per poter preservare la città dagli orrori del conflitto (Guerra dei trent’anni) ormai imminente. Pertanto il 26 aprile 1625 viene fatto solenne e sacro voto a S.Benedetto Vescovo di Albenga dedicando al Santo ogni anno una festa di ringraziamento a febbraio. Da 28 anni a questa parte alla più antica celebrazione sacra è stata aggiunta la rievocazione storica della Taggia del XVII secolo. In questo modo tutto il centro storico di Taggia, con le sue piazze, strade e “carrugi” torna indietro nel tempo e si anima con personaggi in costume rivivendo leggende e storia.
La rievocazione storica di Taggia è inserita dal 2003 nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Giochi Storici.
Si parte sabato 9 febbraio alle 21,00 con i Fulgari (canne di bambù, tenute in mano, piene di polvere da sparo dalle quali sgorga il fuoco che può raggiungere anche dieci metri d’altezza) una suggestiva manifestazione per ricordare la simulazione della cittadina in fuoco per ingannare il nemico facendo credere che Taggia era già stata saccheggiata. Si passa poi a Sabato 23 febbraio ore 15,00 con la rievocazione della Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova. Ben otto gruppi di rievocazione storica provenienti dall’Inghilterra (Open Rope), da Lavagna (Flos Duellatorum), da Torino (Compagnia di S.Brigida), da Novi Ligure (Compagnia della Picca e del Moschetto) e da Muzzano (la Cerchia), da Grugliasco (Milizia Paesana), da Canelli (Milizia del Borgo) e da Palmanova (Gruppo Storico). La sera a partire dalle ore 21,00 in zona Trinità accampamento con tende medioevali ed addestramento militare con atmosfere d’altri tempi con canti, balli, giullarate.
Il clou si raggiunge domenica 24 febbraio quando tutta Taggia torna indietro di quattrocento anni. A partire dalle 10,00 undici rioni tabiesi proporranno i “Quadri Viventi”, scene di vita vissuta tratte dagli archivi storici comunali. Alle 16,00 partenza del Corteo Storico con oltre 500 figuranti attraverseranno tutto il centro storico di Taggia.
Due giorni di mercato medievale con oltre cento mercanti d’artigianato e prodotti tipici, esibizione dei gruppi ospiti, danze e canti, giullarate.
Al termine sono previste le premiazioni (per Ambientazioni e Corteo) dei vincitori che custodiranno il titolo per un intero anno.
Sarà in funzione un servizio di bus dalla stazione ferroviaria di Taggia (ampissimo parcheggio) dalle ore 10,00 alle ore 18,30.