Riunione per definire le linee guida per la manifestazione “Aromatica 2009”

26 febbraio 2008 | 13:46
Share0
Riunione per definire le linee guida per la manifestazione “Aromatica 2009”

L’Assessore Cassini, di comune accordo con l’assessore regionale al turismo Margherita Bozzano, ritiene di allargare l’evento “Aromatica 2009” nei Comuni di Andora e Albenga, dove la produzione di Aromatiche è importante

Si è svolta ieri nella sala consiliare del Comune di Diano Marina la riunione per definire le linee guida per la manifestazione "Aromatica 2009"
alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura regionale Giancarlo Cassini, del funzionario settore agricoltura Filippo Russo, dei Sindaci e Assessori dei 7 Comuni del Golfo Dianese, dei rappresentanti della Confesercenti e dei tre rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori della provincia di Imperia: Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori.
L'Assessore Cassini, di comune accordo con l'assessore regionale al turismo Margherita Bozzano, ritiene di allargare l'evento "Aromatica 2009" nei Comuni di Andora e Albenga, dove la produzione di Aromatiche è importante.
Avendone già parlato con i Comuni interessati che si sono resi disponibili e favorevoli ad una collaborazione, propone un prolungamento della manifestazione comprendente due week end consecutivi con qualche iniziativa durante la settimana.
I rappresentanti dei 7 Comuni e della Confesercenti concordano su questa proposta, ritenendo fondamentale ampliare i confini della manifestazione al fine di promuoverla con più forza.
Cassini ritiene fondamentale la collaborazione di tutti gli enti pubblici a livello provinciale, come è già avvenuto nella passata edizione, e dell'Agenzia Regionale "In Liguria" che ha già avuto diversi contatti con gli organizzatori.
Le associazioni degli agricoltori si sono rese disponibili a migliorare l'evento coinvolgendo i loro associati affinchè il territorio venga promosso in tutti i suoi aspetti: prodotti agricoli, turismo, enogastronomia, ambiente.
Secondo l'Assessore è necessario nel frattempo costruire l'itinerario dei prodotti, lavoro che sta portando avanti l'Azienda Speciale della Camera di Commercio con le associazioni di categoria, in modo da mettere in rete tutte le iniziative del territorio e rendere più efficace la comunicazione.
Si stabilisce di coinvolgere l'STL nel progetto "Aromatica" in modo che l'evento venga coinvolto ad ampio raggio e possa usufruire di collaborazioni e contributi da parte di tutti i soggetti interessati.
Il prossimo passaggio sarà un incontro con gli enti pubblici della provincia di Imperia: Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Azienda Speciale, Comunità Montana, Associazioni di Categoria, poi si coinvolgeranno gli enti della provincia di Savona e si stabilirà definitivamente il comitato tecnico in grado di portare a compimento l'intera organizzazione dell'evento.