Raccolta differenziata: dalla Provincia finanziamenti per 836.009 euro ai Comuni dell’imperiese

13 febbraio 2008 | 09:58
Share0
Raccolta differenziata: dalla Provincia finanziamenti per 836.009 euro ai Comuni dell’imperiese

I finanziamenti sono stati previsti in parte per progetti tesi ad integrare le infrastrutture presenti sul territorio Comunale, e destinate alla raccolta differenziata, in parte per progetti relativi alla parte biodegradabile del rifiuto.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata tesa ad ottenere la maggiore quota possibile di recupero della materia prima di cui sono composti i rifiuti, la Giunta Provinciale ha deliberato di assegnare ai Comuni Imperiesi dei finanziamenti erogati al tal fine dalla Regione tramite la Provincia di Imperia per un importo complessivo di € 836.009,08 di cui € 646.274,00 quale prima tranche.

In ossequio e perfetta osservanza delle direttive di cui al Piano Provinciale per la raccolta differenziata, i finanziamenti sono stati previsti in parte per progetti tesi ad integrare le infrastrutture presenti sul territorio Comunale, e destinate alla Raccolta differenziata della carte, cartone, alluminio, plastica, vetro, ingombranti, ferrosi a mezzo di creazione di nuove isole ecologiche e nuove aree ecologiche ovvero al loro potenziamento, in parte per progetti relativi alla parte biodegradabile del rifiuto.

Parte di detti summenzionati importi sono stati destinati all'educazione ambientale che avrà l'avvio a seguito degli interventi infrastrutturali oggetto di finanziamento.
Dice l'Assessore all'Ambiente, alle Politiche Energetiche ed alla Protezione Civile Avv. Alberto Bellotti: "E' grande la soddisfazione nel veder colmate, se pur in parte, quelle lacune infrastrutturali indispensabile presupposto per l'ottenimento di risultati accettabili in ordine alla quantità di raccolta dei rifiuti in maniera differenziata.

Vi è ancora molto da fare e soprattutto occorre sempre avere ben presente che la Raccolta differenziata è lo strumento per consentire il recupero della materia prima da cui il rifiuto è composto e non solo un mezzo per aumentare solo formalmente le percentuali di Raccolta differenziata nelle varie realtà Comunali".