Primo omaggio Italiano a Pavarotti nel Casinò di Sanremo
La statua di Pavarotti, esposta dentro la casa da gioco riesce a trasmettere il calore dellabbraccio che lartista estendeva a tutto il pubblico
La statua di luce di Luciano Pavarotti creata da Marco Lodola campeggia nella sala incontri di Porta Teatro nel Casinò di Sanremo. Intorno una selezione delle foto ritratto del maestro che risalgono al 1995, un annata storica nella musica per il tenore, come dice Red Ronnie, curatore dell’omaggio a Pavarotti che il Casinò di Sanremo ha voluto, primo in Italia, tributare al tenore, con l’autorizzazione della moglie Nicoletta Mantovani.
“Questa mostra nasce dalla collaborazione con Marco Lodola,”- sottolinea Red Ronnie- “quest’artista geniale che riesce ad animare le sue composizioni di luce e dall’amicizia con l’assessore Pino Riotto. La statua di Pavarotti, esposta dentro la casa da gioco riesce a trasmettere il calore dell’abbraccio che l’artista estendeva a tutto il pubblico. E’ il primo omaggio che viene attribuito al grande tenore, dopo la sua morte. Ci sembrava giusto ricordarlo in qualche modo al Festival. E’ sfumata la possibilità di inserirlo nel Museo della Musica del Comune di Sanremo, ma siamo riusciti ugualmente a realizzarlo con la collaborazione del Casinò di Sanremo. Ringraziamo il Presidente di Casinò spa, Donato di Ponziano, per il sostegno logistico e la sensibilità culturale dimostrata.”
The tribute to Pavarotti prevede anche una lunga intervista con l’artista e con la moglie Nicoletta Mantovani, e la serie di foto ritratto datate 1995 che risalgono al “Pavarotti & friends” un momento storico di unione tra generi musicali così diversi che trovarono nelle diverse personalità tonalità e temi comuni.