"Parrocchia di San Giacomo" |
Sanremo
/

Presentato il libro “SAN GIACOMO e il suo cammino-vita di una parrocchia dell’entroterra sanremese”

15 febbraio 2008 | 19:16
Share0
Presentato il libro “SAN GIACOMO e il suo cammino-vita di una parrocchia dell’entroterra sanremese”
Presentato il libro “SAN GIACOMO e il suo cammino-vita di una parrocchia dell’entroterra sanremese”
Presentato il libro “SAN GIACOMO e il suo cammino-vita di una parrocchia dell’entroterra sanremese”

Il libro scritto da Alessandro Giacobbe e voluto fortemente da Don Paolo Bellotto

Oggi pomeriggio al Museo Civico di Sanremo, in Via Matteotti, è stato presentato nell'ambito degli appuntamenti culturali organizzati dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione di Sanremo, il libro "SAN GIACOMO e il suo cammino-vita di una parrocchia dell'entroterra sanremese", scritto da Alessandro Giacobbe, ma voluto fortemente da Don Paolo Bellotto, Parroco della Chiesa di San Giacomo dal 1969.

Di seguito riportiamo la presentazione del libro, scritta da Don Paolo Bellotto, per illustrare la forte volontà che ha avuto per questa pubblicazione, che come dice Angelo Giacobbe "…ormai necessaria per la ricostruzione della storia locale, dopo i tanti impegni di ricostruzione edilizia e spirituale e della sua collaborazione a stendere questo primo lavoro di ricerca storica."

Presentazione.

Dopo quasi quarant'anni di ministero in questa parrocchia di San Giacomo ho sentito il bisogno di promuovere un momento di riflessione devozionale e storica. Spero che questo lavoro sia gradito a tutti perchè va alla ricerca delle radici della nostra parrocchia e della nostra amata Chiesa di San Giacomo. Durante la mia lunga presenza in questi luoghi ameni, in vista del mare e circondati da olivi e fiori, ho visto i mutamenti del territorio e della realtà sociale. Tra le case rinnovate, le automobili sempre più potenti, i rimodernamenti dell'agricoltura, con una città sempre più frenetica, San giacomo è rimasta un'oasi di pace. Qui è possibile raccogliersi in meditazionee e pregare in uno scenario naturale che si fa sempre più coinvolgente. In fondo, è come compiere, anche tutti i giorni, un "cammino", del tutto spirituale, ma, volendo, pure effettivo, sulle orme di quel "cammino" che ha fatto l'evangelizzatore Giacomo, il pellegrino Giacomo. Un piccolo pellegrinaggio c'è anche a San Remo, dunque, si può fare anche qui, salendo da noi per un momento di riconciliazione con Dio. A Voi tutti il mio augurio che una pubblicazione storica, un primo lavoro di riscoperta di questa chiesa dell'entroterra sia un viatico per agevolare la conoscenza e il rispetto di questo luogo così intensamente cristiano. Questo viaggio religioso e letterario è accompagnato da simboli storici totalmente riferibili alla devozione per San Giacomo. In questo caso spicca la conchiglia, simbolo dei pellegrini sulla via di Santiago di Compostela, in modo tale che la memoria del nostro Santo sia con tutti Voi.

Don Paolo Bellotto

Nella sezione Foto Notizie, potete vedere la fotogallery, con le fotografie della presentazione del libro.

Le fotografie sono di ART PHOTO SANREMO.