Nuove opportunità per le piccole e medie imprese liguri
La Regione Liguria ha riaperto i termini del bando per le imprese operanti nei dieci distretti industriali e per i progetti di filiera, secondo i criteri definiti dalla legge regionale 33 del 2002.
Il bando è rivolto principalmente alle imprese e ai progetti che saranno ritenuti idonei alla promozione dei prodotti sui mercati nazionali ed esteri e della crescita occupazionale. Vengono valutati anche il potenziale di innovazione tecnologica, l'innovazione in campo ambientale ed energetico, la realizzazione di reti telematiche, strutture logistiche e banche dati comuni; l'investimento in formazione; la capacità di fare rete con altre imprese per realizzare servizi comuni e collaborazioni destinate a durare nel tempo.
La nuova azione a favore delle imprese ha dunque come obiettivo lo sviluppo economico del territorio in un'ottica di integrazione di servizi tra le realtà produttive esistenti o in via di costituzione. Le esperienze imprenditoriali devono integrarsi nel territorio creando un valore aggiunto in servizi e specializzazione che vada oltre la stessa attività produttiva e rimanga in dote al territorio come capacità competitiva globale.
Finalità in linea con il POR, il Programma operativo regionale 2007-2013 approvato a novembre dalla Comunità Europea, che individua le strategie per l'utilizzo dei fondi comunitari e statali (cui si aggiunge anche una quota regionale e degli enti locali) per un valore complessivo di 530 milioni di euro, con l'obiettivo della crescita della competitività del sistema produttivo regionale.