Nella notte tra il 20 e 21 febbraio ECLISSI TOTALE DI LUNA. L’inizio della parzialità alle 2

16 febbraio 2008 | 19:20
Share0
Nella notte tra il 20 e 21 febbraio ECLISSI TOTALE DI LUNA. L’inizio della parzialità alle 2

L’inizio della fase totale si avrà, per noi nel Ponente Ligure, intorno alle 4 del mattino. la fase di totalità durerà 25 minuti. L’osservatorio di Perinaldo sarà aperto e propone una serata, a partire dalle ore 21.

L'osservatorio astronomico "G.D.Cassini" di Perinaldo; un importante evento nella notte tra il 20 ed il 21 febbraio, un eclissi totale di Luna, l'unica nel 2008, interamente visibile dall'Italia. Prossima eclissi, ma parziale, nella notte tra il 16 ed il 17 agosto. Entrambe le eclissi capitano in orario non troppo favorevole, ma quella totale varrebbe comunque la pena di essere seguita.

L'inizio della parzialità si avrà a partire dalle 2 di notte circa, quando si comincerà a vedere la Luna con un lato leggermente oscurato. L'inizio della fase totale si avrà, per noi nel Ponente Ligure, intorno alle 4 del mattino; la fase di totalità durerà 25 minuti. L'osservatorio di Perinaldo sarà aperto e propone una serata, a partire dalle ore 21, dedicata alla Luna, giustamente; cominceremo ad osservarla con l'aiuto di una telecamera su grande schermo, immersi nell'affascinante luminosità della Luna Piena, passeggiando su tutta la sua superficie, tra mari, crateri e catene montuose.

In programma anche l'osservazione di Marte e Saturno e altri oggetti astronomici che
la luce della Luna ci permetterà; una proiezione al Planetario ci consentirà anche
di trascorrere una buona mezz'ora tra le costellazioni che la Luna Piena, in questa
serata, ci impedirà di osservare direttamente in cielo.

Per informazioni: tel 3485520554 – www.astroperinaldo.it

A proposito dell'eclisse di Luna

La Terra , illuminata dal Sole proietta un'ombra nello spazio, che varia durante l'anno, poiché ruota attorno al Sole lungo un'orbita ellittica. Ogni volta che la Luna viene a trovarsi nel cono d'ombra della Terra si ha un'eclisse di Luna, che può essere parziale o totale, a seconda che entri nel cono d'ombra completamente o parzialmente.

Quando la Luna si trova nel cono d'ombra della Terra vuol dire anche che la Luna è in opposizione al Sole, dunque in fase di Luna Piena. Ma non abbiamo eclissi ad ogni Luna Piena. Poiché la Luna ruota attorno alla Terra lungo un'orbita che è inclinata di circa 5 gradi rispetto al piano orbitale di Terra e Sole, le eclissi sono possibili solo quando la Luna si trova, non solo in opposizione, ma anche vicina ad uno dei nodi, cioé dei punti in cui l'orbita lunare interseca l'orbita terrestre ( l'eclittica ), venendo così a trovarsi sullo stesso piano orbitale che contiene Terra e Sole.

Un'eclisse di Luna dura molte ore e la fase di totalità può durare fino ad un'ora e quaranta mnuti. La prossima eclisse della notte fra l'8 ed il 9 novembre si svolgerà dalle ore 23,17 alle ore 5,20 ( ora locale ),la fase di totalità durerà 22 minuti….cosa che renderà ancora più spettacolare l'osservazione del fenomeno ! Superata la fase di penombra,che non è da tutti facilmente percettibile e che comporta un leggero cambiamento di luminosità, l'eclisse diventa più spettacolare: una zona d'ombra inavade il bordo orientale della Luna e rapidamente avanza, accompagnata da un cambiamento di colore; in un'ora circa copre interamente la Luna, che tuttavia resta visibile, in un colore irreale, con un'ombra non uniforme.

Questo colore può variare da un'eclisse all'altra ; spesso la Luna si colora di rosso, cosa che ha ben impressionato i nostri antenati, testimoni di certe eclissi , quando si parlò di Luna di sangue. Se la Luna resta visibile nell'ombra della Terra è perché essa è illuminata da una parte di luce solare deviata dall'atmosfera terrestre. Senza la rifrazione atmosferica la Luna scomparirebbe completamente durante le eclissi.

Durante un'eclisse i raggi luminosi rossi, che sono meno deviati dalla nostra atmosfera, colpiscono la Luna come in un « doppio tramonto » di Sole e la colorano di rosso. Il colore di un'eclisse ci fa conoscere lo stato di salute della nostra atmosfera : più l'eclisse è rossa, meno grande è la deviazione dei raggi luminosi, cioé le particelle presenti nell'atmosfera sono più grosse dei semplici atomi d'aria, e questo vuol dire presenza di aerosol, quindi inquinamento.