Miasmi insopportabili dalla discarica Ponticelli: Gabriella Badano (Verdi) presenta un’interpellanza

5 febbraio 2008 | 06:18
Share0
Miasmi insopportabili dalla discarica Ponticelli: Gabriella Badano (Verdi) presenta un’interpellanza

“Ho chiesto alla Provincia le cause del fenomeno denunciato dai cittadini, ed ho fatto l’interrogazione, considerato che la discarica è sul territorio cittadino e il Sindaco è il garante primo della salute dei cittadini…”.

Una discarica urgente sulla Ponticelli è stata presentata dal consigliere comunale Gabriella Badano di Imperia, nella speranza che venga discussa nel consiglio comunale di martedì prossimo.

"Ho infatti ricevuto un telegramma giovedì scorso, a nome dei cittadini di Poggi, firmato – spiega – in cui si segnalano " miasmi insopportabili" provenienti dalla discarica Ponticelli. Ho chiesto alla Provincia le cause del fenomeno denunciato dai cittadini, ed ho fatto l'interrogazione, considerato che la discarica è sul territorio cittadino e il Sindaco è il garante primo della salute dei cittadini".

"Nell'interrogazione ho anche chiesto – penso che sfuggirà ai mittenti l'ironia della domanda – se l'Amministrazione non ritenga opportuno discutere del nuovo Piano Rifiuti che prevede l'utilizzo della discarica per almeno altri quattro anni.
Non ci sono parole per definire la scelta politica di non discutere MAI dal 1999 ad oggi le scelte amministrative relative alla politica dei rifiuti: nessun piano Provinciale è stato presentato in Consiglio Comunale – come prevede la legge- nessuna discussione sulle scelte operate sulla discarica, nessun dibattito su come far decollare la raccolta differenziata".

"Certo è più comodo, più facile e meno impegnativo affittare un autobus e andare a vedere un inceneritore a Brescia che confrontarsi sulle scelte locali. Cosa andremo a fare nessuno lo sa, considerato che nel Piano Provinciale recentemente approvato l'inceneritore non c'è e che , comunque, qualunque inceneritore in Provincia di Imperia dovrebbe importare rifiuti da fuori provincia per essere sostenibile economicamente".

"L'amministrazione Provinciale, che non ha un piano che veda il ciclo xdei rifiuti nel suo complesso, che articola i priopri piani solo sulla soluzione finale, cambiandola in neanche due amministrazioni sei volte, che non ha programmato nessun piano credibile sulla raccolta differenziata impone il silenzio al Comune Capoluogo? Sorprende che i partiti alleati, Alleanza Nazionale che governa il settore in Provincia e nel Comune di Imperia, e l'UDC non sentano l'esigenza del confronto su temi strategici e la cui rilevanza si coglie solo quando esplode la protesta.
A quando in Comune di Imperia e in Provincia?".