L’ASSESSORE REGIONALE Giancarlo Cassini firma importante convenzione sul Corpo Forestale dello Stato

28 febbraio 2008 | 14:51
Share0
L’ASSESSORE REGIONALE Giancarlo Cassini firma importante convenzione sul Corpo Forestale dello Stato

Al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali tra il Ministro On. Paolo De Castro e l’Assessore all’Agricoltura e Protezione Civile della Regione Liguria Giancarlo Cassini.

Una importante intesa è stata firmata oggi 28 febbraio a Roma al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali tra il Ministro On. Paolo De Castro e l'Assessore all'Agricoltura e Protezione Civile della Regione Liguria Giancarlo Cassini: si tratta della nuova Convenzione che disciplina l'impiego da parte della Regione Liguria degli uffici regionali del Corpo Forestale dello Stato.

<< La precedente Convenzione, – ci spiega l'Assessore Cassini – sottoscritta nell'anno 1983, risultava ormai superata in ragione dei profondi cambiamenti intervenuti nel frattempo nei contesti operativi e nel quadro normativo di riferimento. Risultava pertanto necessario procedere ad un aggiornamento delle funzioni e dei compiti istituzionali propri della Regione per i quali l'Amministrazione regionale ritiene utile avvalersi dell'impiego del Corpo Forestale dello Stato ed aggiornare altresì le modalità operative della collaborazione tra le due Amministrazioni coinvolte >>.

La collaborazione abbraccia diversi importanti settori di attività, a partire dall'antincendio boschivo e dalla protezione civile fino alla tutela del patrimonio boschivo regionale, dalla vigilanza sull'attività venatoria e della pesca d'acqua dolce fino alla vigilanza in materia ambientale; la collaborazione viene estesa altresì nelle competenze di polizia veterinaria e nei servizi di soccorso alle persone in aree extraurbane.

<< Particolarmente importante risulta la collaborazione nel settore dell'antincendio boschivo – ricorda Cassini -, per il quale la Regione non dispone di una propria struttura operativa, ma si avvale della insostituibile collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, oltre che del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Organizzazioni del Volontariato regionali >>.

Con la convenzione sottoscritta in data odierna, che conferma l'affidamento al CFS della direzione delle operazioni di spegnimento degli incendi forestali, il CFS si assume l'impegno di gestire con turni H24 per tutti i giorni dell'anno la Centrale Operativa regionale che coordina su tutto il territorio le operazioni di spegnimento condotte con le squadre a terra e con i mezzi aerei regionali e della Protezione civile.

<< Fondamentale – ricorda ancora Cassini – sarà inoltre l'impegno degli uomini del CFS, coordinati dal Comandante regionale Dr Umberto D'Autilia, per l'azione di prevenzione degli incendi, attraverso idonea attività di monitoraggio, nonché per quella di vigilanza e repressione dei comportamenti illeciti >>.

La nuova Convenzione comporterà un rilevante sforzo finanziario da parte dell'Amministrazione Regionale, a fronte del quale l'Amministrazione Regionale si assicura un insostituibile supporto alla propria attività, garantita da un organico del CFS regionale più ampio che il Ministro si è impegnato a raggiungere nell'arco di tre anni dalla stipula della convenzione.

<< Primo atto concreto della nuova Convenzione – conclude l'Assessore Cassini – sarà l'assegnazione da parte della Regione Liguria al Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato di 3 automezzi fuoristrada con modulo antincendio del valore complessivo di 100 mila euro.
Inoltre la Regione aveva già acquistato ulteriori 4 mezzi fuoristrada, collocati temporaneamente presso il Distaccamento forestale di Borghetto Vara, che verranno assegnati ad altrettanti 4 Enti Delegati per il Volontariato antincendio >>.