Innovativi sistemi di informazione e comunicazione: una nuova sfida per il CE.S.P.IM

4 febbraio 2008 | 15:11
Share0
Innovativi sistemi di informazione e comunicazione:
una nuova sfida per il CE.S.P.IM

Presidente e Direttivo del Centro Servizi di Imperia hanno partecipano al seminario per la definizione di linee guida utili al lavoro delle organizzazioni di volontariato

Il Presidente del CE.S.P.IM di Imperia Matteo Lupi, il Direttore Antonietta Semeria e il coordinatore Ilaria Giordano, accompagnati dalla collaboratrice Sonia Cardì, hanno partecipato nei giorni scorsi all'Assemblea Nazionale di CSV Net, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio al Volontariato, svoltasi a Roma.
Sabato 2 febbraio, l’Assemblea di CSVNet ha approvato il programma di attività sociali e formative nonché il bilancio di previsione 2008, come da programma nella giornata dedicata all’incontro dei Centri Servizio che operano sul territorio italiano. “A margine dell’Assemblea – ha dichiarato il Presidente Lupi – ho preso parte ai lavori del seminario dedicato alla presentazione di una proposta di linee guida per la redazione del bilancio di missione e del bilancio sociale per le associazioni di volontariato. Dall’assise, svoltasi nella sala conferenze dell’UNICEF Italia, a Roma, è emersa con forza l’esigenza di sviluppare innovativi sistemi di informazione e comunicazione, al fine di rappresentare al meglio la realtà dei Centri e delle numerose associazioni iscritte (più di 3600 in tutta Italia). Dalla necessità di rendicontare a tutti i portatori di interesse su come si è adempiuto sulle responsabilità assunte nei loro riguardi, nasce dunque una nuova importante sfida per il nostro Centro. Il Direttivo e lo Staff del Centro – ha proseguito Lupi – saranno impegnati a rispondere a questa prova di innovazione. Già da novembre abbiamo avviato un proficuo programma di formazione, mirato a rendere possibile la redazione di un bilancio sociale. L’efficacia e l’efficienza della nostra azione saranno esposte in un documento al più presto, al fine di rappresentare con trasparenza e chiarezza gli scopi della nostra organizzazione, la qualità delle attività svolte e una visione complessa delle iniziative intraprese a favore delle associazioni”.
Il mondo del volontariato sta vivendo cambiamenti repentini: dal varo della legge 266 sono trascorsi più di quindici anni e l’aggiornamento della legislazione, nonostante l’attuale “impasse” parlamentare, sta impegnando gli esecutivi di CSVNet e di Forum del “Terzo Settore” sui diversi tavoli ministeriali. “E’ opportuno in questa fase – ha concluso Lupi – tenere alta la guardia sulla formazione dei dirigenti e dei quadri, e partecipare ai vari livelli di coordinamento per far sentire forti le ragioni del volontariato e sostenerlo nel suo sviluppo”.
Il CE.S.P.IM, Centro Servizi al Volontariato, è un'associazione di volontariato, promossa e gestita da associazioni di volontariato. Aperta a tutte le associazioni di volontariato iscritte e non all'Albo Regionale, il CE.S.P.IM ha lo scopo di sostenere l'attività e di promuovere sul territorio la cultura della solidarietà. Opera grazie ai fondi messi a disposizione dalle Fondazioni Casse di Risparmio ed Enti Pubblici.