Il programma di attività della Biblioteca Civica per la promozione della lettura per ragazzi

20 febbraio 2008 | 14:27
Share0
Il programma di attività della Biblioteca Civica per la promozione della lettura per ragazzi

Il programma, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, valorizza per la sua qualità e la sua varietà la nuova Biblioteca Civica di via Carli (spazi rinnovati dopo la recente ristrutturazione).

Tutte le iniziative per ragazzi della Biblioteca Civica

E' pronto il nuovo programma di attività della Biblioteca Civica di Sanremo per la promozione della lettura per ragazzi.

Il programma, organizzato dall'Assessorato alla Cultura, valorizza per la sua qualità e la sua varietà la nuova Biblioteca Civica di Via Carli (spazi rinnovati dopo la recente ristrutturazione).

Si articola infatti in numerosi laboratori e molteplici appuntamenti che si svolgeranno durante l'intero anno 2008 secondo il seguente piano di attività:

* LABORATORI CONDOTTI DA ANIMATORI ESTERNI (nuova Sala Ragazzi "Antonio Rubino" della Biblioteca Civica)

"IL RACCONTALIBRI" (dal 10 al 14 marzo 2008: 11 incontri di un'ora e mezza ciascuno).

Laboratorio di lettura animata a cura di Sergio Guastini, libraio animatore di Sarzana. Rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari.

"LETTURA AD ALTA VOCE" (6, 7, 18 e 19 marzo: 4 incontri di due ore ciascuno)

Laboratorio rivolto ad insegnanti ed educatori, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro dell'Archivolto. Sarà condotto da Giorgio Scaramuzzino, professore di animazione teatrale per ragazzi presso il D.A.M.S. di Imperia, nonché direttore del settore teatro ragazzi del Teatro dell'Archivolto.

"SE UN GIORNO D'INVERNO A SANREMO UN VIAGGIATORE…" (12 laboratori letterari da due ore e mezza circa ciascuno che si terranno in Biblioteca. Previste anche 12 uscite sul territorio di circa due ore e mezza ciascuna).

Laboratorio didattico su Italo Calvino realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale a r.l. S.T.R.A.D.E. e rivolto alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado.

* ATTIVITÀ ORGANIZZATE E CONDOTTE DAL PERSONALE DELLA BIBLIOTECA

"UN NIDO PER IL LIBRO" (6 incontri di 45 minuti ciascuno)

Attività riservata ai bambini degli Asili Nido cittadini, alla scoperta dell'"angolo morbido" della Sala Ragazzi "Antonio Rubino".

I piccoli potranno entrare in contatto con il mondo magico del libro ed ascoltare la lettura ad alta voce di brevi storie.

"PRIMI INCONTRI CON IL LIBRO" (10 incontri della durata di un'ora ciascuno)

Attività riservata ai bambini della Scuola dell'Infanzia: visite guidate alla nuova Sala Ragazzi "Antonio Rubino" alla scoperta del libro, con la possibilità di sfogliare i testi scelti ed ascoltare letture.

"CI VEDIAMO IN BIBLIOTECA!" (incontri della durata di un'ora ciascuno)

Attività riservata agli alunni della scuola primaria e secondaria: visite guidate volte alla conoscenza del patrimonio librario della sezione ragazzi, dell'utilizzo e delle regole della struttura con la possibilità di prendere contatto con i libri negli scaffali, alla ricerca dei volumi preferiti. E' prevista inoltre la possibilità di effettuare il prestito librario individuale.

"IL BIBLIOT… ECOOO"

In collaborazione con la biblioteca del I° Circolo Didattico di Sanremo, partecipazione all'iniziativa "Bibliot…ecooo", periodico on-line di informazione bibliografica con redazione di bibliografie, informazioni sulle novità librarie e sulle iniziative della Biblioteca – Sezione Ragazzi.

«Ogni anno – commenta l'Assessore alla Cultura Daniela Cassini – i Servizi Bibliotecari elaborano un "Programma di attività" dedicato ai ragazzi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, dalle materne alle scuole superiori, finalizzato alla promozione della lettura ed alla conoscenza delle collezioni e dei servizi della Biblioteca. Un programma che raccoglie ampio consenso e adesioni da parte degli insegnanti e dei ragazzi delle scuole sanremesi.

La partecipazione a queste attività sarà inoltre un'occasione per far ulteriormente conoscere la nostra nuova Sala Ragazzi che, nel periodo ottobre 2007-metà febbraio 2008, è stata visitata da 497 bambini. Le classi, in particolare, sono state 27 tra materne, elementari, medie e superiori. Pensiamo di ampliare sempre più l'accoglienza dei lettori più piccoli».