Il programma della Tenda della pace 2008
Dal 26 febbraio al 2 marzo presso i Magazzini dell’ex stazione ferroviaria
Martedì 26/2
ore 17 inaugurazione Tenda e spazi espositivi
ore 17,30 Circolo Peppino e Felicia Impastato presenta “Speranze: un grido di lotta a trent’anni dalla morte di Peppino Impastato”.
Lo spettacolo è un’opera intensa, commovente. E’ un monologo musicato: tre musicisti, basso, violino, chitarra e voce, ed un attore, che prendono per mano il pubblico e lo accompagnano all’interno di una storia lontana di 30 anni ma mai dimenticata. Prodotto da Acmos e di Libera Piemonte
Mercoledì 27/2
Ore 18 Presentazione attività del meetup “I Grilli di Arma, Taggia e Sanremo”
Giovedì 28/2
ore 17,00 Spazio Laboratorio Teatrale per la Cittadinanza Attiva
ore 18,30 conferenza di Marco Braghero,presidente Peace Wave "nuove prospettive del processo di pace in Afghanistan"
Venerdì 29/2
Ore 15.30 – Laboratorio di costruzione aquiloni,a cura di Peace Wave onlus,
condotto dal kite maker Claudio Taverna. L'aquilone,simbolo dell'Afghanistan,diventa simbolo universale di pace e di speranza.
Ore 16.00 Progetto Solidarbus 2008 – destinazione Saharawi – Raccolta generi di prima necessità per il Saharawi – Associazione Creativi della Notte Music for Peace Onlus.
SOLIDARBUS è l’autobus di Music for Peace, l’emblema dei progetti che da tre anni l’associazione porta in tutta la liguria. Un “oggetto” colorato, vivace ed accattivante, donato dall’AMT di Genova, e che è diventato mostra itinerante delle 12 missioni che hanno visto i volontari consegnare i generi di prima necessità raccolti dalla popolazione ligure ai paesi disagiati. Uno strumento di comunicazione che, per una volta, raggiunge le persone in modo semplice, divertente e direttamente nei luoghi che essa frequenta. La consolle creativamente ricavata dalla porta centrale del bus diffonde musica ballabile mixata da Dj volontari che hanno sposato la filosofia del divertimento in cambio di generi di prima necessità. (confermato)
ore 17,30 “La musica incontra Srebreniça”
Un concerto attraverso il quale Storie di note insieme a Fabrizio Zanotti (accompagnato alla fisarmonica da Federico Monetta) e a Beppe Frattaroli (in compagnia del maestro Lorenzo Macrì), musicisti da sempre sensibili ai temi della pace, della cooperazione e dei diritti umani, ha voluto contribuire ad una causa che va al di là della solidarietà e del ripudio delle guerre: spezzare il silenzio, quel silenzio che dall’11 luglio 1995, giorno di un eccidio di crudeltà inaudita che in pochissimo tempo ha portato alla morte di migliaia di bosniaci sotto gli occhi chiusi del mondo, avvolge la città di Srebrenica, e nasconde la sua storia al mondo.
ore 21 Fulvio de Faveri presenta una fotoproiezione sulla Birmania)
Sabato 1/3
ore 17.30 Presentazione libro Red Music Festival – a cura di Christian Gullone e Alessandro Lanteri
ore 18,00 Images and Dreams in concerto – Tributo ai Dream Theater
A seguire festa di compleanno SanremoLive Forum
Domenica 2/3
ore 16 comitato Giù le mani dal Venezuela presenta il documentario “La rivoluzione non verrà teletrasmessa”
Durante la manifestazione saranno esposte le seguenti mostre:
· Associazione Sanremo – Cuba: mostra fotografica “Cartoline da Cuba”
· Centro “Impastato” Mostra fotografica Peppino Impastato. Ricordare per continuare
· Mostra fotografica “Missione Moldova” realizzata da Seborga nel Mondo Onlus – reportage della missione svolta in Moldova dall’associazione.
Nei giorni di apertura dei magazzini saranno presenti gli stand di:
Baraonda Spazio Libero, il Ventre, Associazione Barmagrande, Associazione Red Century