Appuntamento da non perdere |
Golfo Dianese
/
Sport
/

Il designatore di serie A e B Pier Luigi Collina fa scuola agli arbitri liguri

19 febbraio 2008 | 09:02
Share0
Il designatore di serie A e B Pier Luigi Collina fa scuola agli arbitri liguri

Sabato 23 Febbraio è in programma uno stage ad Alassio dei migliori fischietti della regione

Sarà Pierluigi COLLINA, uno dei più grandi arbitri  italiani di tutti i tempi, più volte miglior fischietto del mondo ed attuale designatore degli arbitri di serie A e B, l’ospite principale del raduno di metà stagione sportiva degli arbitri liguri che si svolgerà, ad Alassio, sabato 23 Febbraio dalle 10. Un’occasione che l’attivissimo assessore allo sport del Comune rivierasco, Fabrizio Calò, non si è lasciata scappare.
Data l’ottima accoglienza ed i risultati ottenuti lo scorso anno, con il simile raduno che vide la partecipazione di Gianni RIVERA, il più grande fuoriclasse del calcio italiano di tutti, Cesare GUSSONI, Vice presidente vicario della Federcalcio e presidente dell’Associazione Italiana oltre a  Emanuele DOTTO cronista e capo servizi sportivi RAI, i direttori di gara tornano a riunirsi per la terza volta della stagione sportiva 2007/8.
    I cento  migliori arbitri ed assistenti liguri, che dirigono le gare dei campionati di Eccellenza e Promozione, si ritroveranno ad Alassio, grazie all’ospitalità dell’Amministrazione comunale, per un appuntamento che si ripeterà negli anni. Tale manifestazione costituisce, per il Comitato regionale delle “giacchette nere”, un investimento mirato durante il quale saranno trattati gli aspetti tecnici, associativi e di comunicazione per una migliore e più completa preparazione degli arbitri che domenicalmente sono  impegnati sui campi.
    La giornata inizierà con una riunione dove verranno affrontati e studiati a fondo, vagliati ed approfonditi gli aspetti tecnici e delle relazioni tra le varie componenti del calcio ed i mass media oltre ai programmi futuri dell’associazione. Parteciperanno anche tutti i direttori di gara e gli assistenti arbitrali liguri della serie “A”, tra cui 2 internazionali, nella veste d’insegnanti  ai colleghi dei campionati minori.     
    Interverranno altresì il Vice presidente Nazionale della Lega Nazionale Dilettanti, oltre ai Presidenti dei comitati regionali della F.I.G.C. e del Settore Giovanile e Scolastico.
    Il  più atteso sarà comunque  l’ex arbitro internazionale di Viareggio ed attuale responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Pierluigi COLLINA. Noto a tutti, sportivi e non,  le sue capacità arbitrali  che lo hanno portato negli anni dell’attività sui campi di calcio ad ottenere numerosissimi riconoscimenti tra i quali il Premio Bernardi quale miglior debuttante in Serie A nella stagione 1991/92; il Premio Dattilo quale miglior arbitro internazionale nella stagione 1996/97; il Premio Mauro quale miglior arbitro della Serie A nella stagione 1998/99.
L’Associazione Italiana Calciatori, nell'ambito della manifestazione "Gli oscar del calcio", chiese ai giocatori di votare il miglior arbitro e per tre volte su quattro edizioni, nel 1997, 1998 e 2000, risulta il più votato a testimonianza della stima che i giocatori nutrono in lui.
La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, la IFFHS, lo vota il miglior arbitro del mondo per ben cinque stagioni consecutive, negli anni dal 1998 al 2003. La sua prestazione nella gara Francia-Spagna dell'Europeo 2000 viene considerata la migliore dell'intero torneo da parte della Commissione Tecnica della Uefa. La sua partita più importante e prestigiosa è la finale mondiale del 2002, tra Brasile e Germania (2-0) oltre alla finale fra Nigeria e Argentina dei Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996ed a quella  della Champions League 1999 a Barcellona.
Pierluigi COLLINA terrà una lezione di arbitraggio, nel senso più ampio del termine, a tutti gli arbitri della regione Liguria che domenicalmente sono impegnati sui campi di eccellenza, promozione e 1^ categoria.
    Nella seconda  parte della giornata  i partecipanti saranno impegnati nelle verifiche atletiche presso l’impianto sportivo, gentilmente concesso dal Comune, di Villanova d’Albenga, oltre ad effettuare l’aggiornamento con l’intervento dei tecnici della Scuola Arbitrale nazionale dell’A.I.A..
    Le giacchette nere  Liguri sono  guidati da una commissione regionale presieduta  da Camillo ACRI, di cui è segretario l’alassino Michele MANERA e che annovera tra i collaboratori anche l’ex assistente internazionale Marco IVALDI.
    Alassio si conferma una città non solo di turismo ma anche con una vocazione sportiva. Dal ritiro premondiale della nazionale di calcio campione del mondo nel 1982, ai recenti stage della nazionale di Pallavolo, senza tralasciare le decine di altri importantissimi eventi di sport che si sono disputati nella città del muretto ed in ultimo lo stage degli arbitri di calcio.
    Non poteva mancare a conclusione del raduno la firma della piastrella che suggellerà nel tempo, sul muretto simbolo della città, l’importante stage arbitrale.