Ieri cerimonia di commemorazione in Via Martiri delle Foibe per la “Giornata del Ricordo”

11 febbraio 2008 | 11:53
Share0
Ieri cerimonia di commemorazione in Via Martiri delle Foibe per la “Giornata del Ricordo”

Il Vice Sindaco Marco Andracco ha deposto una corona d’alloro

Ieri mattina alle 10,30, in Via Martiri delle Foibe, giorno in cui ricorreva la "Giornata del Ricordo", l'Amministrazione Comunale ha commemorato i Martiri delle Foibe, deponendo una corona d'alloro, per conservare e rinnovare la memoria delle vittime.

Alla cerimonia erano presenti il Vice Sindaco Marco Andracco, il quale a deposto la Corona, il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Marra, e i Consiglieri Comunali Giuseppe Di Meco e Loris Masselli.

Di seguito il messaggio del Sindaco Claudio Borea, riportato sui manifesti affissi per le vie della città.

"La Repubblica riconosce il 10 Febbraio quale "Giorno del Ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le Vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del Confine Orientale".

(Art. 1 Legge 3003/04 n.92)

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale vogliono ribadire che il rispetto della persona è un valore supremo, che mai nessuna ideologia ha il diritto di calpestare. Il "Giorno del Ricordo" rappresenti il monito a tutte le generazioni, affinchè costruiscano un futuro di pace e di collaborazione tra i popoli. 

Il Sindaco 

Foto di ART PHOTO SANREMO