Giovedì 14 febbraio serata di preghiera organizzata dal Movimento dei Cursillos di cristianità

11 febbraio 2008 | 09:29
Share0
Giovedì 14 febbraio serata di preghiera organizzata dal Movimento dei Cursillos di cristianità

Sarà ricordata la scomparsa del fondatore dei Cursillos, Eduardo Bonnin Aguilò, avvenuta a Majorca lo scorso 6 febbraio

I partecipanti al Movimento dei Cursillos di Cristianità della diocesi di Ventimiglia – Sanremo si troveranno insieme, presso la parrocchia di Maria Ausiliatrice, in Vallecrosia, alle 21 di giovedì 14 febbraio.
Daranno vita ad una serata di preghiera, concelebrata dai sacerdoti del Movimento, per ricordare la scomparsa del fondatore dei Cursillos, Eduardo Bonnin Aguilò, avvenuta in Majorca lo scorso 6 febbraio.
Eduardo Bonnin nacque a Palma il 4 maggio del 1917 da una famiglia di profondi sentimenti cristiani, che gli diede una educazione strettamente cattolica.
L’esperienza che segnò la sua vita fu il servizio militare, durato nove anni dal 1937 al 1946: entrato in contatto con la realtà autentica  dei giovani del tempo, si rese conto del netto distacco tra i precetti cristiani e la vita vissuta.
Comprese altresì l’importanza dell’ambiente nell’influenzare il modo di vivere e di quanto l’amicizia potesse contare nelle relazioni interpersonali.
Furono proprio questi concetti, approfonditi e discussi con un gruppo di giovani di azione cattolica che come lui erano alla ricerca di un modo di vivere autenticamente cristiano, che posero le basi del Movimento dei Cursillos, nato ufficialmente con il primo corso di Cala Figura dell’agosto del 1944.
Oggi il movimento dei Cursillos di cristianità è diffuso in tutto il mondo, dal Giappone alla Corea, all’Europa, all’Australia, dal Canada a tutto il Sud America, passando attraverso gli Stati Uniti,  e coinvolge decine di milioni di persone.