Ecco di cosa si occupa la Commissione per i Beni Culturali ecclesiastici e l’Edilizia di Culto

29 febbraio 2008 | 09:00
Share0
Ecco di cosa si occupa la Commissione per i Beni Culturali ecclesiastici e l’Edilizia di Culto

L’Ufficio Beni Culturali si occupa di tutto ciò che riguarda la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici, la cura degli archivi, delle biblioteche, dei musei e delle collezioni ecclesiastiche

La Commissione per i Beni Culturali ecclesiastici e l'Edilizia di Culto è un organo consultivo che coadiuva l'Ordinario diocesano nelle decisioni che riguardano la sfera dei beni culturali quali, ad esempio, autorizzare interventi di restauro conservativo su beni mobili e immobili aventi più di cinquant'anni, sottoposti alla tutela della vigente legislazione in materia, valutare le richieste di prestito di dipinti e altre suppellettili per mostre, procedere al recupero di organi antichi, impartire disposizioni circa la sicurezza degli edifici di culto e simili, valutare progetti di nuove costruzioni a servizio delle parrocchie, etc.. E' composta da esperti nei vari settori di intervento: storici dell'arte, architetti, ingegneri, geometra, un musicista.

L'Ufficio Beni Culturali, diretto da Mons. Umberto Toffani, si occupa di tutto ciò che riguarda la tutela e la valorizzazione, l'adeguamento liturgico e l'incremento dei beni culturali ecclesiastici, inclusi anche la cura degli archivi, delle biblioteche, dei musei e delle collezioni ecclesiastiche.
Offre la propria consulenza quotidiana ai parroci nella gestione ordinaria del patrimonio artistico, gestione che interessa l'80 % del patrimonio immobiliare delle nostre parrocchie.
Cura i procedimenti di catalogazione e informatizzazione dei beni culturali, le pratiche di verifica di interesse culturale sui beni mobili e immobili, i rapporti con le Soprintendenze e gli enti pubblici di concerto con i parroci e l'ordinario Diocesano, effettua sopralluoghi nelle parrocchie per istruire pratiche relative ad impianti di sicurezza, messa a norma di impianti elettrici, metodologia di conservazione dei beni mobili, segue i cantieri di restauro, collabora con i parroci nella ricerca di fondi per la realizzazione degli interventi, e … molte altre cose ancora.

A breve sarà disponibile sul sito della diocesi la pagine specifica dell'Ufficio dalla quale scaricare tutta la modulistica e le normative in materia.