Ecco come si svolgerà l’ingresso ufficiale di monsignor Vittorio Lupi nella diocesi di Savona-Noli

20 febbraio 2008 | 10:30
Share0
Ecco come si svolgerà l’ingresso ufficiale di monsignor Vittorio Lupi nella diocesi di Savona-Noli

Al rito parteciperanno anche il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo monsignor Alberto Maria Careggio e il suo predecessore monsignor Giacomo Barabino

L’ingresso ufficiale di monsignor Vittorio Lupi nella diocesi di Savona-Noli avverrà domenica 24 febbraio, con l’Eucaristia solenne delle 16 in Cattedrale, preceduta dal saluto sulla piazza della basilica del sindaco di Savona Federico Berruti. Al rito parteciperanno anche il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo monsignor Alberto Maria Careggio e il suo predecessore monsignor Giacomo Barabino. Sono stati invitati alla Messa i sindaci dei Comuni presenti nel territorio diocesano.
Il rituale prevede, dopo l’accoglienza sulla piazza, che il prevosto del Capitolo dei canonici, all’ingresso della Cattedrale, porga il crocifisso da baciare al vescovo e che questi poi asperga l’assemblea con l’acqua benedetta. Monsignor Lupi si recherà quindi in processione all’altare, dove riceverà il saluto dell’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto. Avverrà quindi l’ostensione e la lettura della Lettera apostolica di nomina e, a questo punto, il vescovo s’insedierà sulla cattedra episcopale salutando per la prima volta la diocesi. Dopo la proclamazione della Parola di Dio e del Vangelo e l’omelia, è previsto anche il canto delle litanie dei santi.
Un maxischermo all’esterno della Cattedrale permetterà di partecipare al rito chi non potrà entrare. Gli alpini e la protezione civile cureranno il servizio d’ordine, mentre l’Unitalsi ha chiesto di poter riservare alcuni posti agli ammalati che siederanno nelle carrozzelle o nelle panche. Animerà i canti la cappella musicale “Bartolomeo della Rovere”, diretta da Paolo Venturino. Le confraternite saranno presenti con il crocifisso (restaurato) della rinnovata confraternita di san Bonaventura in Roviasca. Sarà in Cattedrale anche una rappresentanza della Maintenance, il priorato della confraternite francesi. Dopo la Messa i festeggiamenti proseguiranno con un rinfresco nella piazza della basilica, durante il quale saranno distribuite copie del quotidiano “Avvenire”, che dedicherà una pagina speciale all’evento. Su invito dell’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto, il 24 febbraio sarà sospesa la celebrazione della Messa pomeridiana nelle parrocchie.
Dopo l’ingresso in Cattedrale il 24 febbraio, monsignor Lupi entrerà a Noli, antica sede diocesana ora unificata a Savona, domenica 2 marzo, con il tradizionale arrivo dal mare. Il nuovo vescovo partendo dalla Capitaneria di porto di Savona arriverà intorno alle 15,30 presso la spiaggia dei pescatori, dove si svolgerà un momento di festeggiamento. A seguire il vescovo e la popolazione si sposteranno presso la piazza del Municipio, dove ci sarà una breve cerimonia di accoglienza. Da qui il corteo si recherà presso la chiesa concattedrale di san Pietro, dove sarà celebrata l’Eucaristia. In conclusione della giornata sarà offerto un rinfresco ai presenti.