È uscito il “Mellophonium” n° 16 e sarà presentato alla stampa in un party presso lo Yacht Club

27 febbraio 2008 | 14:48
Share0
È uscito il “Mellophonium” n° 16 e sarà presentato alla stampa in un party presso lo Yacht Club

Per un Centro Studi intitolato a Stan Kenton l’ambientazione presso un antico ed iridato club nautico come quello matuziano ci è sembrata la scelta migliore

Sanremoff apre al Mellophonium. È uscito oggi il nuovo numero della rivista di cultura musicale “The Mellophonium”, organo del Centro Studi “Stan Kenton”. Il fascicolo n° 16 è dedicato al tema della storia musicale di Sanremo in rapporto all’idea di un museo della musica che sia non solo ispirato al Festival ma anche al jazz, alla classica, all’etnica, al rock e al cantautorato, attraverso le esperienze – tutte parimenti importanti – fiorite in Riviera nel corso dei decenni del Novecento e ancor prima. Si tratta comunque di un numero “festivaliero” in quanto commenti ed esempi riguardano direttamente la più famosa kermesse nazionale. Come tale il “Mellophonium” circolerà nella settimana del Festival, in distribuzione gratuita, e la sua presentazione è stata inserita nel programma ufficiale di Sanremoff, promosso dal Comune di Sanremo con la direzione artistica di Pepimorgia.
La rivista è un foglio densissimo di spunti, approfondimenti, recensioni, foto rare e spesso inedite, che ha riscosso apprezzamenti sia dal pubblico che dagli studiosi. Al numero attuale hanno collaborato: Dario Salvatori (Roma), Valerio Venturi (Milano), Angelo Giacobbe (Sanremo), Pierluigi Siciliani (Roma), Marco Scolesi (Sanremo), Massimiliano Morelli (Ospedaletti), Francesco Giorgi (Firenze), Marco Maiocco (Genova), Davide Dalmasso (Sanremo), Marco Perotti (Sanremo), Francesca Formisano (Roma), Freddy Colt (Sanremo), Paolo Bianchi (Taggia), Umberto Germinale (Ospedaletti), Umberto Salemi (Sanremo), Silvio Ripamonti (Bologna).
Molti di loro saranno presenti al cocktail di presentazione della rivista, intitolato “Mellophonium Party”: un evento riservato alla stampa e ai vip, e fissato per la sera di Mercoledì 27 febbraio presso l’elegante cornice dello Yacht Club Sanremo.
Ha dichiarato a questo proposito l’editore Freddy Colt: “Abbiamo deciso di ritrovarci presso lo Yacht Club soprattutto per una ragione emblematica: ossia il ruolo che il mare ha avuto nella formazione di molti musicisti liguri, soprattutto negli anni ’30 con le traversate dell’Atlantico verso quell’America da cui giungevano le rivoluzionarie sonorità del jazz. Per un Centro Studi intitolato a Stan Kenton l’ambientazione presso un antico ed iridato club nautico come quello matuziano ci è sembrata la scelta migliore”.
Il programma della serata prevede l’intervento del critico musicale Dario Salvatori, grande amico e sostenitore del Mellophonium, e del direttore responsabile Valerio Venturi. L’incontro sarà allietato da musica live realizzata dal duo “Ripamonti Cocktail”, composto dal trombettista Silvio Ripamonti e dal bolognese Andrea Gianessi al bouzuki, per un gradevole accompagnamento lounge.
Ha aggiunto Colt: “Siamo lusingati di far parte, quest’anno, di Sanremoff, e ringrazio perciò l’Amministrazione Comunale per il determinante contributo organizzativo ed il patrocinio concesso all’ini­ziativa”.