Dopo l’intervento dei Verdi in Regione

20 febbraio 2008 | 11:13
Share0
Dopo l’intervento dei Verdi in Regione

Il Comune di Cervo approva una delibera per il ripascimento della spiaggia

Il Consigliere regionale dei Verdi, Carlo Vasconi, in merito ai lavori di ripascimento  della spiaggia nel Comune di Cervo nella zona Pilone-Marina de re osserva :

“ Nel mese di dicembre u.s. si apprendeva da diversi cittadini di Cervo che la civica amministrazione aveva disposto la sistemazione del ripascimento dell’arenile in località Pilone-Marina de re utilizzando del materiale di provenienza ignota – non preventivamente autorizzato né da ARPAL né dalla Regione Liguria- che ha causato l’intorbidamento delle acque. Apprendiamo che il Comune di Cervo con delibera di giunta  del giorno 8 febbraio u.s. ha dato incarico a dei professionisti per l’ottenimento dell’istanza di autorizzazione al prelievo di materiale dal torrente Steria-ai fini del ripascimento della spiaggia tra il molo Pilone ed il Porteghetto- meglio tardi che mai- peccato che il lavoro sia già stato eseguito una volta –commenta Vasconi- in quanto le opere erano stato oggetto di interrogazione regionale dei Verdi il 13 dicembre 2007.
Oggi si apprende che sono in atto altri lavori di dragaggio dai fondali della zona Pilone adibita a darsena per imbarcazioni, e il materiale viene versato parte sulla spiaggia, parte sul molo prospiciente e parte in mare.
Auspichiamo i dovuti controlli di ARPAL – conclude Vasconi-su questo secondo ripascimento al fine di scongiurare possibili situazioni di inquinamento e danni al vicino Sito di Interesse Comunitario marino dove è presente una Prateria di Posidonia.
Segnaliamo inoltre che parte dei lavori di ripascimento nella zona sono stati cancellati da una mareggiata : ma è davvero utile alla comunità questo lavoro, e  quanto verranno a costare complessivamente i due interventi? ”