Domenica delle Torte a Diano Castello, tra leccornie e beneficenza
Al via la 7° edizione del concorso di pasticceria di Diano Castello. Presso il Teatro Concordia, le casalinghe pasticcere si sfideranno a colpi di frustino! Le torte saranno poi battute allasta e il loro ricavato devoluto in beneficenza
La Festa di Primavera del Golfo Dianese trova la sua ideale location nel Comune di Diano Castello, dove domenica 2 marzo pasticceri “casalinghi” si sfideranno in una ghiotta gara fino all’ultimo strato di cioccolato!
Stiamo parlando della domenica delle torte, concorso di pasticceria: arrivato già alla sua 7a edizione, la sfiziosa manifestazione, promossa dal club Casalinghe Pasticcere, ha visto anno dopo anno aumentare il numero di pubblico e partecipanti.
Il concorso è aperto a tutti. Sarà possibile consegnare le torte dalle 10.00 alle 11.45 della domenica mattina o dalle 14.00 alle 15.00 del pomeriggio presso il Teatro Concordia.
Alle 15,30 inizierà il divertimento. Una giuria presenziata dal pasticcere professionista Adriano Gabetto della Casa del Dolce di Andora, premierà la Reginetta delle Torte che vincerà un piatto di ceramica realizzato a mano da artisti del luogo.
Dopo la premiazione del vincitore, tutte le torte verranno battute all’asta! Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Lega Italiana contro la Lotta ai Tumori di Sanremo (LILT) e alla Croce Rossa di Diano Marina.
Un importante avvenimento si svolgerà parallelamente alla manifestazione dolciaria. Verrà inaugurata la delegazione LILT di Diano Castello: sarà la prima nella Provincia di Imperia e una delle prime in Liguria.
Questo importante passo segue una politica già perseguita da un anno dal piccolo borgo medievale. Nel Comune infatti esiste un ambulatorio LILT, dove vengono svolti esami per la prevenzione ai tumori. I numeri sono sorprendenti, nel primo anno di vita ben 150 pazienti sono stati controllati! Le visite sono completamente gratuite e prenotabili presso la LILT.