Domenica annullo filatelico dedicato all’oliva taggiasca
Alle ore 15.00, sempre presso Palazzo Lercari, prenderanno inoltre il via i lavori del Convegno LOro di Taggia LOliva Taggiasca ed il suo territorio, organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria Agricole
Domenica 2 marzo l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Taggia ed il Centro Culturale Tabiese presentano l’annullo filatelico speciale dedicato all’oliva Taggiasca, presso l’ufficio postale straordinario di Poste Italiane che verrà aperto a palazzo Lercari – Taggia dalle ore 15.00 alle ore 20.00. In questa occasione collezionisti e visitatori potranno anche ammirare ed acquistare francobolli rari appositamente selezionati da Poste Italiane. Per il timbro e per la cartolina è stato scelto l’originale logo creato dal Presidente del Centro Culturale Tabiese, Prof. Giorgio Revelli, raffigurante un’ oliva stilizzata in campo perlato con stemma della città di Taggia, che aveva riscosso successo in occasione dell’edizione 2007 della manifestazione OliOliva.
Alle ore 15.00, sempre presso Palazzo Lercari, prenderanno inoltre il via i lavori del Convegno “L’Oro di Taggia – L’Oliva Taggiasca ed il suo territorio”, organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria Agricole. Relatori saranno esperti del settore di CIA, Coldiretti e Confagricoltura che svilupperanno argomenti relativi alla gestione dell’uliveto, al rapporto impresa-territorio e al Piano di Sviluppo Rurale. Moderatore dell’incontro sarà il Presidente del Centro Culturale Tabiese Prof. Giorgio Revelli. “L’intento è quello di arrivare a costituire un tavolo di riferimento per le problematiche locali inerenti l’olivicoltura”, spiega l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Taggia Piero Arieta, “ affinché Istituzioni e Associazioni di categoria possano dare delle risposte concrete alle istanze degli olivicoltori e favorire così la coltivazione dell’olivo e la valorizzazione del prodotto”. Nella sala dove si svolgerà il Convegno saranno anche esposti alcuni lavori dedicati all’ulivo prodotti da allievi della Scuola Primaria durante lo scorso anno scolastico.