Disarmo chimico e diritto umanitario, un seminario a Villa Nobel venerdì 15 febbraio

1 febbraio 2008 | 18:50
Share0
Disarmo chimico e diritto umanitario, un seminario a Villa Nobel venerdì 15 febbraio

I lavori verranno aperti dal Direttore Generale dell’OPCW (l’Organizzazione Internazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche con sede all’Aja). Vi parteciperanno giuristi di fama internazionale , ambasciatori ed esperti.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, la città di Sanremo ospiterà, venerdì 15 febbraio un importante seminario internazionale sui rapporti tra il disarmo chimico ed il diritto umanitario.

L'evento – organizzato dall'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, con l'assistenza del Prof. Natalino Ronzitti, della Libera Università degli Studi Sociali di Roma, avrà luogo presso la Villa Nobel, cortesemente messa a disposizione dal Presidente della Provincia, Avv. Gianni Giuliano.

I lavori verranno aperti dal Direttore Generale dell'OPCW (l'Organizzazione Internazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche con sede all'Aja). Vi parteciperanno giuristi di fama internazionale , ambasciatori, esperti delle problematiche della sicurezza e del disarmo di diversi Paesi.

I conflitti che, anche di recente, sono andati moltiplicandosi a livello regionale, hanno riproposto all'attenzione della Comunità Internazionale il rischio dell'impiego su vasta scala delle armi chimiche: sostanze tossiche dagli effetti letali e particolarmente disumani, che possono essere prodotte a basso costo anche mediante strutture industriali rudimentali e risultare facilmente accessibili anche a gruppi terroristici.

Le armi chimiche sono state definitivamente messe al bando con una Convenzione Internazionale entrata in vigore nel 1997, che peraltro non tutti i Governi hanno ratificato. Il seminario di Sanremo assume una particolare importanza anche nell'ottica della preparazione della Conferenza di Riesame della Convenzione stessa che avrà luogo all'Aja in aprile.

L'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, specializzato nella formazione e nella ricerca, è un'organizzazione indipendente sorta nel 1970 presso la Villa Nobel ad iniziativa di un gruppo di personalità straniere ed italiane, tra cui l'allora sindaco di Sanremo Guido Pancotti e il magistrato Ugo Genesio, che ne è stato per moltissimi anni il Segretario Generale.

Le persone interessate ad assistere ai lavori del seminario dovranno rivolgersi, entro e non oltre l'11 febbraio alla Segreteria dell'Istituto:
tel. 0184 541848, fax 0184 541600, E-mail sanremo@iihl.org

Le richieste saranno soddisfatte fino a concorrenza dei limitati posti disponibili.