Da domenica alla “Cascione” di Imperia stelle in vasca per le qualificazioni preolimpiche
Il Setterosa si è presentato alla città. il ct Mauceri invita gli imperiesi a sostenere le ragazze campionesse in carica impegnate a staccare il biglietto per Pechino
La pallanuoto da una scossa a Imperia sportiva.
Inizierà, infatti, domenica prossima nell'impianto della piscina comunale "Felice Cascione" il torneo preolimpico di pallanuoto femminile, dal quale usciranno quattro nazionali partecipanti alle olimpiadi di Pechino. Il Setterosa del ct Mauro Mauceri sarà impegnato a difendere l'alloro olimpico conquistato quattro ani fa ad Atene, partendo proprio dalla qualificazione staccata a Imperia.
Mentre fervono gli ultimi febbrili preparativi in vista delle gare, oggi si è presentata alla stampa la nazionale azzurra. A dare il benvenuto della città di Imperia, c'erano in rappresentanza del Coni Carlo Broglio, il presidente della Rari Nantes Silvio Todiere, e naturalmente l'assessore allo sport Marco Scajola che ha dichiarato:"Voglio dare il benvenuto della città nostra a tutte le delegazioni, alle nazionali e in particolare, da italiano, al nostro Setterosa al quale indirizzo il migliore in bocca al lupo. Imperia ha dovuto lottare molto per ottenere nuovamente l'assegnazione del torneo preolimpico, battendo la concorrenza di importanti centri. Il successo lo dobbiamo alla piscina comunale "Felice Cascione" e agli sforzi della Rari Nantes. La nostra città si proietta nel futuro potendo contare oltre che sulla piscina, già su un campo di atletica di valenza olimpica e presto sul Palazzetto dello sport. Questa manifestazione permette di far conoscere la nostra città al di fuori dei confini regionali e nazionali".
A Scajola ha fatto eco il vicepresidente della Federazione italiana nuoto Lorenzo Ravina:"I vostri intenti stanno realizzandosi alla grande. Imperia è conosciuta in tutto il mondo per l'immagine sportiva che deriva dagli sport natatori. In effetti in lizza c'erano altri centri che potevano disporre addirittura di più impianti, ma Imperia sia per la qualità della "Cascione", che per la capacità di accoglienza ha caratteristiche uniche". Con il ct della Nazionale Mauro Maugeri che era accompagnato dal capitano Martina Miceli e da Cristina Conti, sono stati, invece, affrontati i temi tecnici. "Il torneo americano disputato di recente – ha detto Mauceri – e il quadrangolare di Roma hanno dato segnali molto confortanti. Pronostici? Escludendo noi per ovvi motivi scaramantici, l'Ungheria e la Russia che ritengo siano un gradino superiori alle altre nazionali, poi vedo una lotta serrata e incerta tra Grecia, Spagna e Canada". Per Martina Miceli, invece, le qualificazioni addirittura nascondono qualche rischio in più dello stesso torneo olimpico "anche perché -ha detto –avremo addosso gli occhi di tutti".
L'esordio dell'Italia è in programma domenica alle 17 contro la temibile Russia.
L'ingresso alla partite sarà gratuito.