Continuano le escursioni “A spasso per la Riviera delle Palme”

14 febbraio 2008 | 15:09
Share0
Continuano le escursioni “A spasso per la Riviera delle Palme”

Domenica prossima Escursione lungo la Via Julia Augusta Albenga – Alassio

Da Albenga una lieve salita conduce sulla collina del Monte, che sovrasta il centro storico della città. La strada prosegue con lievi saliscendi tra gli uliveti e una bella vista sull’isola Gallinaria; inizia la serie dei siti archeologici, con una sequenza di edifici funerari romani (I – II sec. a. C.) più o meno ben conservati. Dopo gli scavi archeologici della cosiddetta “necropoli meridionale”, la strada corre fino al confine con il Comune di Alassio tra uliveti, frutteti ed abitazioni. In questo tratto spiccano alcuni monumentali alberi di carrubo, che ispirarono l’arte pittorica di Carlo Levi: la famiglia dello scrittore e pittore torinese aveva una villa ad Alassio. All’interno di un boschetto di carpini e frassini si incontra una sorpresa: un tratto della strada romana quasi perfettamente conservato e ancora percorribile. Ci si avvicina ad Alassio immersi in un paesaggio sempre più selvaggio e attraente: lungo i fianchi, sempre più ripidi, del Monte Bignone gli uliveti lasciano spazio ai cespugli e alle erbe della macchia mediterranea, colorata, a tarda primavera, dalle abbondanti fioriture della ginestra. Il percorso corre a picco sul mare e sulla strada statale sottostante, offrendo bellissimi panorami sulla zona del porto di Alassio e di capo Santa Croce. La chiesa abbandonata di Sant’Anna e quella, ancora officiata, di Santa Croce, con il suo accogliente ed ombroso portico di ingresso, annunciano la fine del cammino. Ci si può riposare e rinfrescare nel parco di Santa Croce, all’ombra dei pini d’Aleppo: dal suo belvedere, sopra i ruderi di un mulino a vento, si può riconoscere, guardando indietro, un lungo tratto della strada percorsa. Una rapida discesa conduce sulla spiaggia di borgo Coscia, all’ingresso del centro di Alassio.

Ritrovo: Ore 10.10 alla stazione ferroviaria di Albenga (SV). Uscita autostradale consigliata: Albenga.
Difficoltà: Dislivello 80 m / Tempo di percorrenza complessivo 2.30 h circa / Ritorno previsto ad Albenga alle 13.00.  
Quota:  € 5,00 a persona, incluso biglietto autobus per il ritorno – gratis fino ai 15 anni – Sconto di € 1,50 per i soci Coop Liguria.
Notizie logistiche: Richiesti scarpe chiuse, giacca a vento, borraccia. Consigliati binocolo 10 x e macchina fotografica! Prenotazioni a Liguria da Scoprire 0183 290213 o 338 3012245