Consegnato il Premio Creatività Siae a Franca Migliacci e Franca Gandolfi Modugno

28 febbraio 2008 | 15:27
Share0
Consegnato il Premio Creatività Siae a Franca Migliacci e Franca Gandolfi Modugno

Chiarita la presenza di un terzo autore nella stesura della canzone “Nel blu dipinto di blu”

Franco Migliacci e Franca Gandolfi Modugno nella sala Stampa del Teatro Ariston di Sanremo hanno ricevuto dal Presidente della Siae, Giorgio Assumma il premio della Creatività della Siae in relazione ai 50 anni di "Nel blu dipinto di blu"

Giorgio Assumma (presidente della Siae)

Se Modugno si è occupato della parte musicale e Migliacci è stato l'autore della parte letteraria, al momento di depositare il bollettino Siae del 23 gennaio 1958, fu inserito anche il nome di Matteo Treppiedi. Da un successivo accertamento si scoprì che era un tecnico che aveva collaborato solo alla stesura della parte armonica. A distanza di qualche anno fu poi rifatto un bollettino sostitutivo (il 23 dicembre del 1965) in cui il nome di Treppiedi fu tolto.

La canzone di Modugno al giorno d'oggi è tutelata sia con il titolo "Nel blu dipinto di blu" che con il titolo "Volare". Non si può usare il titolo di un'opera di ingegno già esistente se si rischia di creare confusione o equivoco. Il titolo "Volare" viene tutelato perchè strettamente identificativo della canzone di Modugno e non generico.