Dal 23 febbraio al 4 maggio |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

“ComeSanremo”, l’Italia si specchia nel Festival

5 febbraio 2008 | 08:47
Share0
“ComeSanremo”, l’Italia si specchia nel Festival

Presentata all’Università IULM di Milano la mostra promossa dal Comune di Sanremo, progettata dall’Ateneo milanese e curata da Vittorio Sachero e Lucio Furlani, che propone un percorso nella realtà degli ultimi cinquant’anni vissuti attraverso il Festival

Il Festival di Sanremo non è solo la colonna sonora che accompagna la vita degli italiani da quasi 60 anni. Non è solo un evento capace di suscitare, da sempre, frenetiche attese, roboanti clamori ed echi mediatiche. Né, tanto meno, è una mera e semplice gara fra cantanti.
Il Festival di Sanremo è molto di più: è uno dei punti cardini su cui ruotano la storia e i palinsesti della nostra radio-televisione, ma è anche un evento dall’immenso valore sociale che, specchio fedele dei nostri costumi, è capace di riflettere dal suo palco fiorito l’immagine di un intero Paese che, edizione dopo edizione, cambia, evolve e si trasforma.
Ecco il senso di Comesanremo, mostra multimediale promossa dal Comune di Sanremo in occasione di questa 58a edizione del Festival, progettata dall’Università di Lingue e Comunicazione IULM e realizzata da Vittorio Sachero e da Lucio Furlani.
In programma al Palafiori di  Sanremo dal 23 febbraio al 13 aprile 2008, la mostra è un vero e proprio viaggio artistico negli ultimi sessant’anni di vita italiana, un percorso che racconta come i media, la moda e le canzoni, dialogando tra loro, abbiano contribuito alla costruzione dell’attuale società.
Dal punto di vista progettuale, all’Università IULM è spettato il compito di studiare il ‘fenomeno Festival’ e di delineare i contenuti della mostra evidenziando il ruolo sostenuto dalla comunicazione nel trasmettere indicazioni, mode e modi resi noti al grande pubblico da un evento di interesse generale e catalizzante.
Il progetto parte da una ricerca condotta dall’Università IULM sulla evoluzione dei consumi della Società italiana, fino alla individuazione e successiva concretizzazione delle immagini, degli oggetti e dei suoni chiamati a rappresentare le successive fasi evolutive negli stand allestiti per la Mostra.
“Il senso di questa iniziativa per un Ateneo come il nostro, dedicato in così massima parte alla ricerca e formazione nel campo dei media e dei consumi, risiede nella convinzione di dovere confrontarsi sul piano scientifico con  nuove generazioni di giovani che, emotivamente sempre più diversi rispetto al tradizionale popolo di San Remo, stanno oggi vivendo una svolta epocale delle forme dell'immaginario nazionale e globale.” afferma Alberto Abruzzese, direttore dell’Istituto di Comunicazione dell’Università IULM.
L'assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo, Igor Varnero così commenta “Siamo grati agli organizzatori di averci proposto questa Mostra che si colloca in Sanremo Off, l'ampia scelta di manifestazioni collaterali al festival della Canzone di quest'anno. Con la Mostra Comesanremo sarà possibile ripercorrere quasi 60 anni di musica, moda e costume in un viaggio a ritroso nel tempo.”
Il visitatore della mostra, quasi fosse spettatore delle varie edizioni del Festival, è guidato lungo un viaggio virtuale in quattro tappe dove video, immagini, oggetti e musica si intrecciano tra loro per raccontarci “L’Italia della Rinascita e del boom economico (1952-1962)”, il periodo dei “Giovani alla ribalta (1962-1977)”, “L’Italia da bere (1977-1989)” e le trame dell’attuale “Società complessa (1989-2007)”.
Va da sé che l’intero percorso di Comesanremo ha come fil rouge la musica, o meglio, la canzone popolare italiana. In particolare alcune stazioni audio, dislocate negli spazi della mostra, consentono al visitatore di ascoltare i brani che hanno accompagnato i quattro periodi storici di riferimento mentre una ricca raccolta di oggetti cult (dalla Lambretta all’ippopotamo protagonista di un lontano Carosello, dai primi pc agli ultimi i-pod..) dettagliano i contesti.
Per ogni periodo nel quale è suddivisa la mostra, compaiono immagini e filmati ad hoc, i servizi giornalistici del tempo e vecchi spezzoni del Festival.
A fine percorso, un  filmato conclusivo funge da rassegna vivace e colorata delle trasformazioni del Festival nel corso degli anni.
PER INFORMAZIONI:
Cantiere srl – Ufficio Stampa IULM         
Francesco Pieri
Tel. 02.87383180        
f.pieri@cantieredicomunicazione.com                         
www.cantieredicomunicazione.com

La mostra sarà allestita presso il Palafiori di Sanremo (Via Garibaldi ang. piazza C.Colombo) dal 23 febbraio al 4 maggio 2008 e sarà visitabile (ingresso gratuito)  secondo il seguente orario:

– h 12:00-21:00 tutti i giorni dal 23 febbraio al 3 marzo
– h 12:00-19:00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica ed eventuali festività dal 7 marzo al 4 maggio
– h 12:00-19:00 nei giorni feriali dal 7 marzo al 4 maggio per le scuole, previa prenotazione

Per ulteriori informazioni sulla mostra: www.comesanremo.it
Curatore della Mostra Vittorio Sachero   cell.335235158