Per arrivare alla conquista del titolo e allacquisizione di diritto della cintura nera 1° dan, la Marvaldi ha dovuto affrontare tre duri incontri
Nella quiete della Valle Argentina, tra la solennità delle sue montagne e gli uliveti, domenica 24 febbraio un evento improvviso dalla potenza di un bengala ha illuminato l’orgoglio dell’intera popolazione: Melania Marvaldi, 15 anni, studentessa del liceo scientifico Viesseux di Imperia, tesserata all’A.D.Centro Ginnastica Judo di Badalucco e guidata dal valente tecnico Omar Fichera, si laurea CAMPIONESSA ITALIANA CATEGORIA 40 KG CADETTE nel Palazzetto dello Sport di Roma – Ostia.
Melania, ragazzina di Badalucco, fa judo da otto anni, sempre seguita con accortezza dal maestro Omar Fichera, dal preparatore atletico Gianni Birrarelli e dall’ex nazionale Garzia Lamberto, plurimedagliato ai campionati italiani, che presta la sua consulenza tecnica ed organizzativa nella bella palestra data gentilmente a disposizione dal Comune di Badalucco, che la campionessa prontamente ringrazia.
Per arrivare alla conquista del titolo e all’acquisizione di diritto della cintura nera 1° dan, la Marvaldi ha dovuto affrontare tre duri incontri.
Nel primo si sbarazza per ippon (il k.o pugilistico) di una tenacie atleta veneta.
Nel secondo, quello che portava con sé maggiori insidie, batte per ippon a terra (immobilizzazione), la campionessa italiana uscente di Reggio Calabria.
Nel terzo incontro (la finalissima), una perfetta esecuzione tecnica, a pochi secondi dall’inizio dell’incontro, mette al tappeto una brava atleta abruzzese, e la medaglia d’oro è al collo.
Subito dopo la premiazione, il tecnico federale della categoria CADETTE, le consegna un foglio nel quale le viene comunicato che è ormai parte della nazionale giovanile e che il 7- 8 aprile rappresenterà l’Italia al Torneo Internazionale di Zagabria, in proiezione Campionati Europei, che si svolgeranno in Lituania nell’autunno 2008.
Altro motivo di fierezza, la judoka è l’unica atleta ligure medagliata con l’oro.
Un anno è mezzo prima la Marvaldi era giunta seconda nella Categoria Esordienti.
L’altra atleta finalista dell’A.D. Centro Ginnastica Judo è Susanna Rodi, sedici anni, di Montalto, praticante da otto anni, giunta sedicesima, sconfitta, dopo un incontro teso e dall’andamento incerto, da una judoka napoletana, che al termine della gara guadagnerà la medaglia di bronzo.
Badalucco, un paese di poco più di mille abitanti, è un titolo italiano da esporre in bacheca: cosa chiedere di più?