Brucia la provincia: fiamme in alta valle Argentina, a Carpasio e fronte di 5 km sul monte Faudo



Due incendi hanno interessato dalla serata di ieri alla scorsa notte, la provincia di Imperia. Quello più pericoloso sul monte Faudo dove il fuoco ha raggiunto un fronte di 5 chilometri. Oggi interverrà l’unità aerea.
Oltre quindici ettari di vegetazione sono andati in fiamme, la scorsa notte, in un incendio divampato gia' dal pomeriggio di ieri, e tuttora in corso, alla pendici del monte Faudo, nell'entroterra di Imperia. Da questa mattina sono all'opera due Canadair della Protezione Civile e un elicottero della Regione Liguria. Ha, invece, dovuto far rientro per motivi tecnici un elicottero Erickson.
Presenti numerose squadre di vigili del fuoco, forestali e volontari, provenienti da tutta la provincia. Fortunatamente non ci sono abitazioni minacciate, ma la zona particolarmente impervia rende difficili i soccorsi. Nella notte, tra l'altro, le fiamme hanno raggiunto un fronte di 5 chilometri, sceso a un chilometro in mattinata. L'unica maniera per contrastare l'avanzamento delle fiamme e' quella di agire dall'alto. I mezzi aerei, inoltre, fanno la spola con l'alta valle Argentina, dove nei pressi di Carpasio e' divampato un altro rogo, ma questa volta meno impegnativo.