Arriva il Festival del Gelato Artigianale
Un grande concorso nazionale, teso a decretare il migliore gelato d’Italia. La manifestazione scatterà al Palafiori il prossimo 3 maggio e si concluderà ai primi di dicembre con la designazione del vincitore assoluto.
L'Italia è la per antonomasia la terra del gelato artigianale e fra tutte le regioni della penisola è proprio la Liguria la più titolata ad assumere il ruolo di patria indiscussa di questa gioia del palato. La leggenda vuole che il cono da passeggio sia nato a Bussana di Sanremo e a Ceriana, diffondendosi poi in tutta la nazione e nel mondo.
Ecco allora una evento destinato a celebrare questa particolare leadership della provincia imperiese: un "Festival del Gelato Artigianale", che coinvolgerà tutte i maestri gelatieri del Belpaese. Si tratta di un grande concorso nazionale, teso a decretare il migliore gelato d'Italia. La manifestazione scatterà al Palafiori il prossimo 3 maggio e si concluderà ai primi di dicembre con la designazione del vincitore assoluto.
In gara ci saranno 12 regioni italiane che affronteranno diverse selezioni locali per poi approdare nella città dei fiori per la finale. Sarà lo stesso pubblico convenuto al Palafiori il 6 e 7 dicembre a decidere il vincitore. I maestri in gara si confronteranno davanti alla giuria popolare, partendo dai prodotti di base per produrre sul posto il loro gelato. Tanto l'entrata quanto la degustazione dei prodotti saranno gratuiti.
Questa sfida finale vedrà i gelatieri confrontarsi su un gusto nuovo e finora sconosciuto, che verrà elaborato a Sanremo durante la prima selezione di maggio. In questa occasione, infatti, i gelatieri locali verranno chiamati ad creare un nuova nuova specialità di gelato. Gli alunni delle scuole elementari imperiesi, invece, verranno coinvolti in un simpatico gioco, che consisterà nel scegliere un nome per il neonato gusto.
La finale del "Festival del Gelato Artigianale" arriva a Sanremo dopo una lunga permanenza a Venezia. Da qualche anno però questo concorso era caduto nel dimenticatoio. Ecco allora una ghiotta occasione per la Riviera di Ponente di ridare lustro ad un evento che può davvero valorizzare una delle più apprezzate specialità d'eccellenza del nostro territorio (sono 200 le gelaterie artigianali in provincia).
La manifestazione è stata ideata dalla Confartigianato Imperia in collaborazione con l'Accademia Italiana del Gelato di Brescia e ha ottenuto l'appoggio del Comune di Sanremo e della Regione Liguria. L'evento verrà inoltre coordinato dal Comitato Gelatieri della Provincia di Imperia, che durante tutto l'anno organizza lezioni per imparare dalle basi l'arte della produzione del gelato o corsi di perfezionamento per chi è già esperto e vuole aggiornarsi e migliorare la sua tecnica (www.gelatieri-imperia.it)