Confezionamento e Vetrinistica |
Economia e Lavoro
/
Golfo Dianese
/
Societa
/

Al Sigep di Rimini l’imperiese Nicolina Quaranta si conferma regina italiana della vetrinistica

11 febbraio 2008 | 15:21
Share0
Al Sigep di Rimini l’imperiese Nicolina Quaranta si conferma regina italiana della vetrinistica

Per Nicolina Quaranta, già trionfatrice nel 2007 sempre con i colori della Pasticceria Del Borgo, si tratta del bis nel concorso tricolore

Trionfo della Liguria nel Campionato Nazionale di Confezionamento e Vetrinistica, ospitato nei giorni scorsi all'interno del 29° Sigep di Rimini (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale). La giuria ha assegnato il titolo, ad ex aequo, all'imperiese Nicolina Quaranta della Pasticceria dDel Borgo ed alla savonese Claudia Faccio della Pasticceria Fini di Borghetto Santo Spirito, rispettivamente con le vetrine dal tema "Pasqua d'autore" e "Donna, dolce… delizia". Una bella soddisfazione anche per i titolari delle due attività, Nunzio Vece e Elisa Spitale Catanese.
Per Nicolina Quaranta, già trionfatrice nel 2007 sempre con i colori della Pasticceria Del Borgo, si tratta del bis nel concorso tricolore. Alle spalle delle due rappresentati liguri si sono piazzate la romana Stefania De Blasis e la piacentina Elena Losi.
La competizione è stata organizzata dalla Stile Conpait, la Confederazione Pasticceri Italiani. Tra i giurati, il Maestro vetrinista Mario Barbero ed il presidente Conpait Federico Anzellotti.
Dal 2007 il Campionato Nazionale di vetrinistica può contare sull'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. Nel 2007, in occasione della visita al Capo dello Stato,
al presidente Anzellotti furono consegnate tre medaglie d'argento con lo stemma presidenziale, che furono poi consegnate ai vincitori dei campionati di pasticceria (seniores e juniores) e di vetrinistica. Una di queste finì proprio al collo di Nicolina Quaranta.
«Sono lieto – affermò il Presidente Napolitano – di poter concedere il patrocinio ad una manifestazione che promuove un settore che rappresenta una parte importante dell’identità italiana e che è veicolo di sviluppo per l’economia del Paese, attraverso una benemerita associazione che si occupa della tutela della qualità dei prodotti».