Al Festival Canzoni & Bouquet per la promozione del fiore di Sanremo

22 febbraio 2008 | 11:22
Share0
Al Festival Canzoni & Bouquet per la promozione del fiore di Sanremo

Al Welcome Party presentazione in anteprima dei bouquet per i VIP

Ad appena un mese dal “Festival dei Fiori”, il più importante evento d'Italia dedicato alla composizione floreale, Sanremo accoglie il “Festival della Canzone Italiana”, che coniuga alla musica i profumi e i colori dei fiori della Riviera. La promozione della produzione floricola di Sanremo e della Riviera dei Fiori è curata dal Comune di Sanremo, Assessorato alla Floricoltura e Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni, e realizzata in collaborazione con l’ UCFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo.
La settimana che mette Sanremo al centro dell’attenzione mediatica rappresenta la miglior occasione per promuovere la floricoltura, la principale attività economica della provincia di Imperia, che conta ben 6.000 aziende, 20.000 addetti e 400 milioni di euro di produzione lorda vendibile. In questo senso vanno quindi lette le numerose azioni promosse, tese a far riconoscere la tipicità dei fiori di Sanremo e della Riviera, la loro unicità, le loro particolarità.
Dopo la conferenza stampa di presentazione del Festival, in cui le meravigliose composizioni realizzate dai flower designer del “Sanremo Italian Style” hanno già dato bella prova di sé, sabato 23 febbraio verranno presentati i 5 bouquet (uno per serata) che saranno offerti agli ospiti della manifestazione. L’occasione sarà il “Welcome Party” (Gala della Stampa) al Casinò di Sanremo, appuntamento che inaugura la settimana del Festival. I bouquet saranno tutti realizzati dal vincitore del concorso “Bouquet Sanremo” svoltosi durante il recentissimo “Festival dei Fiori”, il quarantaduenne Alessandro Maglio. Il flower designer sanremese (primo partecipante di Sanremo e primo vincitore di Sanremo nella storia ormai quasi decennale del “Concorso Bouquet Sanremo”) avrà infatti l’onore di essere l’ideatore e realizzatore dei bouquet offerti sul palco del Teatro Ariston alle bellissime Bianca Guaccero, Andrea Osvart e agli ospiti del Festival.
Da lunedì 25 febbraio a sabato 1° marzo i fiori saranno, insieme ai cantanti, i protagonisti delle serate canore. Ogni sera, i bouquet di Alessandro Maglio, così come i quadri fioriti che adorneranno i palchi di sala, verranno realizzati con un fiore o un’accoppiata fiori/foglie della Riviera Ligure. Per cominciare ranuncoli, anemoni e margherite, poi i delicati garofani, giovedì sarà la volta dell’immacolata calle, venerdì la simpatia del papavero e per la serata di sabato l’eleganza della rosa.
Lunedì 25 febbraio, in contemporanea con il debutto al Festival dei bouquet realizzati dal flower designer sanremese Alessandro Maglio, gli stessi bouquet saranno  proposti in tutta Italia dagli oltre 1.500 negozi aderenti all’iniziativa “Bouquet Sanremo”, con lo scopo di valorizzare i fiori e le fronde stagionali della Riviera.