Ventimiglia blindata per l’arrivo del Principe Alberto di Monaco. Istituita la “zona rossa”

12 gennaio 2008 | 13:53
Share0
Ventimiglia blindata per l’arrivo del Principe Alberto di Monaco. Istituita la “zona rossa”

Nel servizio tutte le novità, il programma, le curiosità relative alla visita del Sovrano del Principato di Monaco a Ventimiglia. Il Comitato d’onore, gli spostamenti e il galà al Forte dell’Annunziata.

Ventimiglia blindata per l'arrivo del Principe Alberto di Moncao che oggi ricevera' la cittadinanza onoraria. Nel frattempo sono state interdette al traffico numerose strade ed e' stata istituita la cosiddetta "Zona Rossa". Di seguito il programma, le curiosità e le novità della giornata.

Novità. Il Principe ha annunciato che a sorpresa saluterà con una calorosa stretta di mano i cittadini ventimigliesi lungo il percorso, salvo problemi di sicurezza.
Comitato d'onore. Ha il merito di avere organizzato l'evento nei minimi dettagli, lavorando no stop per la realizzazione e la buona riuscita della manifestazione. E' presieduto da Luciano Cosco, ed è formato dal Direttore generale del Comune Marco Prestileo, dall'assessore al Marketing territoriale Tito Giro, da Debora Lorenzi e Antonella Didonè. La super visione è affidata al sindaco Gaetano Scullino.

Programma.
Alle ore 17 e 54 uscita dell'auto del Principe dallo svincolo autostradale.
Alle 17 e 57 passaggio rotonda innesto statale 20.
Alle 18 arrivo del corteo del Principe davanti al Teatro Comunale.
Alle 18 e 03 ingresso a Teatro Comunale e presentazione delle Autorità italiane e monegasche.
Alle 18 e 06 il Principe e il Sindaco salgono sul palco. Alle 18 e 07 inni nazionali. Alle 18 e 11 il Sindaco e il Principe siedono sulle poltrone e la giornalista Ilaria Cavo, cerimoniera per l'occasione, inizia la presentazione della Dinastia Grimaldi.
Alle 18 e 18 discorso del Sindaco e consegna delle chiavi della città. Seguirà il discorso del Principe di Monaco.
In seguito uscita da teatro del principe seguito dal Sindaco e dal Console di Monaco. Percorso a piedi lungo via Aprosio (angolo via Repubblica), e arrivo in Piazza della Libertà.
Ingresso del Principe con la sicurezza nell'ufficio del Sindaco dove avverrà lo scambio dei doni. Alle 19 uscita dall'ufficio e percorso fino al Forte dell'Annuziata. Seguirà la cena a buffet quindi al termine il Principe visiterà il Museo Archeologico al piano superiore del forte dell'Annunziata.
Quindi alle 21 ingresso in Cattedrale del Principe, acompagnato dal vescovo Alberto Maria Careggio. Seguirà concerto.

Autorità presenti. Tra le autorità monegasche e francesi saranno ospiti della città di confine: Sua Eccellenza Mgr Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco; M. Renè Novella, Segretario di Stato; M. Georges Lisimacchio, Chef del Gabinetto del Principe; S. E. M. Jean Pastorelli, Consigliere del Governo per le Relazioni Esterne; M. Paul Masseron, Consigliere del Governo per l'Interno; M. Georges Marsan, Maire de Monaco; M. Laurent Anselmi, Consigliere del Gabinetto del Principe; Giovanna Biamonti, Console di Monaco a Ventimiglia; Colonnello Bruno Philipponnat, Chargè de Mission al Servizio d'onore del Principe; Cesar Penzo, Cappelliere del Palazzo principesco; Renè Georges Panizzi, Chef del Ministro
Media. Saranno presenti Rai 1, Rai 3, Rete 4, Sky Tv Tg 24, Canale Sette, La 7, Tele Montecarlo, Primocanale, Radio Montecarlo Italia, Agenzia Ansa, La Stampa, Il Secolo XIX.

Piano traffico. Completamente blindate e chiuse alle auto, via Aprosio e via Roma fino all'incrocio con via Ruffini. Zona rossa dunque nelle zone adiacenti al teatro.
Sarà possibile circolare su tutto il lungomare e in via Cavour in entrambi i sensi di marcia.
Chiusura completa al traffico anche per via Verdi, in prossimità del Forte dell'Annunziata. Messo a punto anche un adeguato piano dei parcheggi.
Per gli ospiti è possibile parcheggiare lungo via Roma fino a all'incrocio con via Martiri.
Per la cerimonia serale saranno disponibili per gli invitati i parcheggi della Colla, il parcheggio superiore del Cavo e quello inferiore del Funtanin.
Sarà garantito un servizio di bus navetta dal centro città fino al Forte dell'Annunziata. E' inoltre potenziato il servizio sicurezza per tutta la città che sarà trasformata in una vera e propria roccaforte.