Venerdì e sabato due serate gatronomiche

23 gennaio 2008 | 17:36
Share0
Venerdì e sabato due serate gatronomiche

Sabato inoltre verrà rappresentato “Racconti di gente giusta” con Saverio Tommasi,
appunti partigiani, taccuini di guerra

Il Circolo ARCI Guernica di Imperia organizza due serate gastronomiche per venerdì 25 e sabato 26 gennaio a partire dalle ore 20 con polenta, cinghiale, funghi, e formaggi.
Inoltre sabato nell' ambito della rassegna "I Cantori di Storie" Seconda rassegna di Teatro Civile in occasione della Giornata di Mobilitazione e Azione Globale del World Social Forum della Giornata della Memoria e della Commemorazione di Felice Cascione verrà rappresentato "Racconti di gente giusta" con Saverio Tommasi,
appunti partigiani, taccuini di guerra. Storie e testimonianze raccolte attraverso interviste e richieste di racconti ai diretti protagonisti della seconda guerra mondiale (sempre meno, sempre più vecchi), e qui riscritte in chiave prettamente teatrale.
Saverio Tommasi interpreta un vecchio brontolone; durante lo spettacolo si sorride ma più spesso si è costretti a chiedere un fazzoletto e asciugarsi i lucciconi.
Il testo dello spettacolo, ha avuto come base uno studio filologico della parola e dei testi, mirando al recupero di espressioni e modi di dire tipici toscani; il testo, recitato in vernacolo fiorentino, risulta comprensibilissimo in ogni parte d'Italia.

Saverio Tommasi è attore professionista, regista e mattatore della Compagnia Teatrale Saverio Tommasi.
Diplomatosi nel lontano 1998 alla celebre Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano di Bologna ha collaborato negli anni con alcuni dei più importanti registi del nuovo panorama italiano.
La consacrazione mediatica arriva nel 2003 con l'indiscusso successo del suo primo libro dal carattere prevalentemente comico e umoristico, edito
dalla Comicus Editore.
Nel 2004 fonda, con alcuni dei suoi più stretti collaboratori/ici, una propria compagnia di teatro: dà così vita all'associazione – "Compagnia Teatrale Saverio Tommasi" con la quale a tutt'oggi viaggia lungo la penisola italiana alternando spettacoli di teatro per bambini e famiglie a  spettacoli di teatro civile di parola e narrazione per pubblico adulto.
Dal 2005 è proprietario e Direttore Artistico di Cabina Teatrale, spazio artistico polivalente in Firenze.
Saverio Tommasi è da anni impegnato nella sensibilizzazione sociale e informazione partecipata attraverso forme artistiche che spaziano dal teatro ai video. Su progetto dello stesso Saverio Tommasi, partecipa alla campagna elettorale 2006 con una serie limitata di vignette satiriche in forma di francobollo. Il titolo del progetto era Satira e/è Libertà. Le forme scelte tendono ad unire la risata all'attualità, il sorriso alla riflessione: l'obbiettivo è informare, sensibilizzare e spingere alla partecipazione attraverso forme teatrali e artistiche nuove e originali. A questo proposito ricordiamo Cabina Teatrale con le sue numerosissime attività, i video scritti, prodotti e interpretat ida Saverio Tommasi, nonché l'organizzazione (fra le altre), di Artisticamente Pacifici.
Per info e prenotazioni: 3402562879 3346124221